Come pelare i pomodori freschi ricetta veloce


Come pelare i pomodori freschi ricetta veloce…….Che bontà’ i pomodorini!Vi immaginate la cucina senza il pomodoro cosa sarebbe? Behhhh io non oso immaginare! Eppure ce n’è voluto un po’ per capire che i frutti di questa pianta si potevano mangiare: dopo l’importazione dall’america la si usava come pianta ornamentale sopratutto in Spagna.

In francia invece la si donava alle dame come atto d’amore gentile.

Ma una volta approdata nel clima mediterraneo (Napoli) ha avuto la sua massima crescita. Ecco il motivo delle tante industrie nate nella zona campana di produzione e conservazione del pomodoro.

Il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza.

Anche se l’utilizzo piu’ diffuso si sa’ è la salsa di pomodoro o passata di pomodoro o conserva di pomodoro che è ottenuta dalla cottura dei pomodori dalla quale derivano innumerevoli sughi usati generalmente come condimento per la pasta. Se invece di passare il pomodoro lo si taglia a piccoli dadini (dopo la pelatura) allora si ottiene la polpa di pomodoro. Il concentrato di pomodoro è invece una passata con meno acqua.

Nella mia ricetta invece vi svelero’ come pelarli lasciandoli interi!

Buona preparazione a tutti!

Come pelare i pomodori freschi ricetta veloce

Come pelare i pomodori freschi ricetta veloceProcedimento:

Preparate una pentola di acqua bollente.
Trattate pochi pomodori per volta, se ne buttate troppi nella pentola, la temperatura dell’acqua si abbassa e non sarà più bollente.
Tuffate i pomodori nell’acqua bollente. Se sono molto maturi, bastano anche 5 secondi, altrimenti contate 10 secondi circa. Noterete una piccola spellatura dei pomodori.
Togliete i pomodori dalla pentola e tuffateli subito in una ciotola di acqua fredda. In questo modo la polpa sotto la pelle rimarrà assolutamente intatta e soda.
Spellate i pomodori (la pelle oramai viene via con grande facilità).

Potete lasciare i pomodori pelati per intero,o utilizzare questo metodo per altre  ricette dove richiedono l’ eliminazione dei semi e allora potete tagliare in quattro i pomodori sempre gia’ pelati eliminando i semi e la sostanza gelatinosa che li contiene se volete aggiungerli a pietrnza tipo pesce al forno,sughetti e condimenti dove non richiedono i semi.
Oppure tagliate la polpa a strisce (per esempio per una insalata) oppure tritatelo grossolanamente (per una salsa, per un umido).

Se vi é piaciuto il mio consiglio lasciate  un commento.Potete anche seguirmi sulla mia pagina facebook cercando:È pronto con Elisa

Precedente Capperi:conservazione sott'aceto Successivo Zucchine in pastella con salsa tonnata