Come conservare il basilico fresco:4 modi diversi

Come conservare il basilico fresco 4 modi diversi: vi suggerisco tre metodi pratici e veloci per avere il profumo del basilico fresco tutto l’anno!

Si sa l’ estate ci offre profumi e chicche in cucina a cui non possiamo ormai rininciare nemmeno in inverno, ed allora perche’ non trovare dei metodi efficaci per conservare genuinamente il profumo del basilico e il suo valore nutritivo.   A questo punto tocca a voi scegliere il metodo che piu’ vi sembra adatto.

Buona preparazione!

Come conservare il basilico fresco: 4 modi diversi

Ingredienti:

basilico fresco

olio evo

Sale

1.Basilico congelato:

Questo è un metodo rapido e comodo che vi permette di conservare il basilico per tutto l’inverno; raccogliete o meglio ancora quando il basilico è ancora attaccato alla pianta ( se riuscite fatelo alle prime ore della mattina perche risulta piu’ corposo e ricco di olii essenziali) vaporizzate dell’ acqua fresca, servendovi di uno spuzzino e fatelo asciugare per bene non al sole diretto. Mettele le foglie di basilico in un mix e frullatelo fino a renderlo a pezzini, con l’aiuto di un cucchiaino riempite gli spazi di un contenitori di cubetti per il ghiaccio versandovi sopra un filo di olio e.v.o. Ponete il contenitore in frizeer e una volta congelato potete disporre i cubetti di basilico in sacchetto. Questo metodo è facile ed è comodo perche’ vi offre la giusta misura da utilizzare nelle vostre pietanze: ogni cubetto infatti ha la dose giusta per aromatizzate ad esempio il vostro sugo o sciolto nel minestrone.

2.Basilico sott’ olio:

Adoro questo metodo perché ci permette, oltre ad avere il basilico per tutto l’inverno, anche di aromatizzarne l’olio che lo contiene, potendo per questo, utilizzare sia l’ uno che l’ altro. Prendete le foglie di basilico (meglio se ancora attaccate alla pianta) e vaporizzateci sopra dell’ acqua, servendovi di uno spruzzino fino a che non sembreranno ben lavati, fateli asciugare per bene anche un’oretta (non direttamente al sole). A questo punto prendete un o piú vasetti sterili (la sterilizzazione potete farla in forno a 110 gradi per 15 min o bolliteli in acqua per 30 min) mettete del sale sul fondo del barattolo e iniziate a posizionare le foglie di basilico alternandole con il sale, pressate un po’ il basilico e quando siete quasi a borbo barattolo, riempite per bene la superficie con olio evo e assicuratevi che il basilico sia sempre sotto l’olio: potete metterci un disco di carta oleata o una retina forata in plastica. Conservate il o i vasetti in un luogo fresco e asciutto, sarà pronto dopo 10/15 giorni.

3.Basilico (congelato) base pesto:

Potete preparare una base che vi sarà utile per cucinare velocemente il pesto. Tritate il basilico pulito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Ponete la salsa in un contenitore di vetro con coperchio e congelate. Al momento dell’utilizzo, non dovrete far altro che scongelare tutto e aggiungere alla salsa parmigiano, pecorino, aglio e pinoli tritati. Un consiglio: potete mettete la base per il pesto nei contenitori del ghiaccio creando delle porzioni e all’ occorrenza potete scongelerete solo le o la dose che vi serve.

4.Basilico sotto sale 

Questo è un’ altro metodo pratico e veloce per conservare al meglio il Basilico. Monda il basilico, eliminando eventuali gambi. Lava con un getto delicato di acqua fredda le foglie, asciugale con un canovaccio o della carta assorbente. Fai attenzione a non stropicciarle troppo per evitare di romperle. Versa del sale grosso sul fondo di un vasetto (vedi sterilizzazione su). Copri con delle foglie di basilico….continua così a strati fino ad arrivare in cima al vasetto.

Versa un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva per ogni vasetto. Chiudi i vasetti con il tappo e conserva il basilico sotto sale in dispensa o in un luogo fresco e buio, lontano da fonti di calore. Dopo due settimane il basilico sotto sale è pronto per essere usato in tutte le ricette. Prima dell’ utilizzato però, è necessario togliere il sale e sciacquare le foglie di basilico. Usa sia le foglioline sia il sale, l’aroma del basilico ci accompagnerà durante l’inverno.

Se vi è piaciuto il mio consiglio lasciate un messaggio! Potete seguirmi anche su FB e cliccando mi piace verrete aggiornati sempre!

 

 

Precedente Peperoni cotti in padella con pangrattato Successivo Come congelare i peperoncini piccanti