Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto

Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto

Le Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto sono un primo piatto sfizioso e leggero: adatto per i bambini, per chi è a dieta o semplicemente vuole un primo leggero. Un altro vantaggio? Si prepara in cinque minuti! Siete curiosi di assaggiare le Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto? Ecco la mia ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di penne rigate (o pasta corta a piacere);
  • 100 g di ricotta di fuscella;
  • 100 g di prosciutto cotto;
  • un pizzico di pepe nero.

Mettete a bollire una pentola d’acqua e quando raggiunge il bollo calate la penne (o la pasta che avete scelto). Nel frattempo in una ciotola mettiamo la ricotta di fuscella e il pizzico di pepe nero (la quantità varia comunque in base ai vostri gusti) e mescolate ben bene; mettete da parte.

Tagliate a “stracci” o listarelle il prosciutto cotto e mettetelo da parte. Quando la pasta è cotta scolatela. Rimettiamola nella pentola aggiungendo il prosciutto cotto “stracciato” e la crema di ricotta di fuscella. Mescoliamo energicamente per un paio di minuti a fiamma media.

Serviamo calde le nostre Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto. Buon appetito!

P.s. Per chi non lo sapesse, la ricotta di fuscella è un tipico formaggio campano adatto soprattutto ai bambini per la sua cremosità e delicatezza.

Penne con ricotta di fuscella e prosciutto cotto