Crema pasticcera con un uovo

Crema pasticcera con un uovo

La crema pasticcera con un uovo è una di quelle ricette in cui non credi ma che dopo aver provato non molli più! Vi confesso che fino a poco tempo fa non preparavo mai la crema pasticcera poiché in ogni ricetta c’era un quantitativo di uova (in genere tuorli) davvero eccessivo per i miei gusti. Dovendo spesso offrire dolci a chi ha problemi di colesterolo non mi sembrava il caso usare solo per la crema già 5-6 tuorli… Beh leggendo qua e là ho trovato questa ricetta: letto e fatta! Avete presente quella crema densa e lucida da farvi quasi scendere copiose gocce di saliva alla vista? Questa è proprio la ricetta giusta! Potete farcirvi i vostri dolci senza temere che straripi da tutti i lati. Io ho apportato una modifica per me essenziale: il latte lo aggiungo a freddo! Ecco la ricetta della crema pasticcera con un uovo.

Ingredienti per la crema (adatta a riempire una torta del diametro di 28 cm):

  • 500 ml di latte parzialmente scremato;
  • 60 g di farina 00;
  • un uovo;
  • 150 g di zucchero (viene molto dolce, quindi se non vi piace stucchevole mettetene un 30 g in meno);
  • una bustina di vanillina (o la buccia grattugiata di un limone, o una stecca di vaniglia);
  • una noce di burro (facoltativo).

In una pentola versiamo la farina, lo zucchero, la vanillina e l’uovo. Accendiamo e impostiamo la fiamma alta. Uniamo a filo il latte e mescoliamo senza mai fermarci con una frusta. Continuiamo così per circa una decina di minuti: vedrete che in un attimo diverrà densissima! Quindi non vi scoraggiata, neanche se si formasse qualche piccolo grumo: basterà una passata con il frullatore ad immersione ed avrete una crema liscissima! Adesso scegliere come utilizzare la vostra crema pasticcera con un uovo: attenzione che a cucchiaiate vola via in un attimo 😛

Ps. Se desiderate farla divenire più lucida alla fine aggiungete una noce di burro e mescolate fino a che non è ben sciolta!

Crema pasticcera con un uovo