Ciambella di ricotta all’arancia

Ciambella di ricotta all'arancia

La Ciambella di ricotta all’arancia rientra nella categoria dei dolci: senza olio e senza burro! Può sembrare strano ma è davvero sofficissima e golosissima. Io ho preparato un’unica ciambella ma se desiderate potete preparare delle monoporzioni, comodissime per la merenda a scuola dei bambini. Potete inoltre aromatizzarla come preferite, io gradivo l’arancia ma anche al limone è ottima. Ecco la ricetta.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 2 uova;
  • 160 g di ricotta;
  • 140 g di zucchero (o di zucchero a velo);
  • 200 g di farina;
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • una fiala d’aroma d’arancia.

Procedimento bimby. Versiamo nel boccale lo zucchero e impostiamo 10 sec a vel 8: dovremmo ottenere dello zucchero a velo. Versiamo il resto degli ingredienti e mescoliamo per 30 sec vel 5.

Procedimento classico. Frulliamo lo zucchero fino ad ottenere lo zucchero a velo. Versiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Non è importante l’ordine degli ingredienti 😉

Spruzzate dello staccante per torte nello stampo o, se preferite, imburrate e infarinate lo stampo. Versiamo il composto e cuociamo a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e gustiamo una fetta sofficiosa della nostra ciambella di ricotta all’arancia. Se preferite, potete spolverare con dello zucchero a velo prima di servire!

Ciambella di ricotta all'arancia

2 Risposte a “Ciambella di ricotta all’arancia”

  1. Hey! This is my first holiday to your blog!
    We are a collection of volunteers and starting a fresh project in the community from the same niche.
    Your blog provided us useful information to be effective on. You have done a
    extraordinary job!

I commenti sono chiusi.