Carciofi panati

Carciofi panati

I carciofi panati sono un contorno sfizioso che è mia abitudine preparare spesso durante le festività pasquali, data la presenza di molti carciofi dalle mie parti. I carciofi panati sono un contorno goloso ma se preparati in abbondanza possono egregiamente sostituire un secondo piatto. Facili da preparare sono un must delle tavolate in questo periodo poiché sono ottimi sia tiepidi che freddi. Che ne dite di portarli durante le scampagnate? Ecco la ricetta.

Ingredienti per cinque persone:

  • 4 carciofi di media grandezza;
  • un uovo;
  • un pizzico di sale;
  • olio per friggere q.b.;
  • farina q.b.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo. Tagliare le punte dei carciofi e dividerli a metà: tagliamole a fettine non troppo sottili. Lessiamole in abbondante acqua non salata. Quando saranno ben cotti ma non molli, scoliamoli e asciughiamoli su un telo tamponandoli delicatamente.

In una ciotola sbattere l’uovo con il pizzico di sale. Scaldare in una padella l’olio per fritture e procediamo all’impanatura dei carciofi passandoli prima nella farina e poi nell’uovo. Cuociamoli per circa tre o quattro minuti per lato a fiamma moderata; saranno pronti quando avranno formato una crosticina ben dorata. Lasciamoli asciugare su carta assorbente e consumiamo i nostri carciofi panati tiepidi o freddi! Buon appetito!

Carciofi panati