Profumodizafferano

Pizza Bonci con lievito madre

Del mio ultimo soggiorno a Roma ricordo tantissimi dettagli: profumi, colori, strade, insegne; ricordo quella sensazione indefinita mista tra lo smarrimento davanti a quella bellezza infinita del centro e uno strano senso di appartenenza a tutta quella storia. Strane percezioni, amori a prima vista e ricordi incancellabili.
Come la prima volta che mi trovai “lei” davanti. Ne avevo sentito parlare tanto ma di sicuro quella mattina tutto mi sarei aspettata tranne che trovandola difronte. E invece era lì, mi guardava e diceva: mangiami mangiami!!! E mai l’avessi ascoltata! É stata la fine… Nei giorni successivi trovarla era la prima missione. Ma poi rientri e la pizza Bonci con lievito madre non c’è più…e un po’ti manca e allora “dai proviamo a rifarla a casa…” E così eccola anche per voi. Tenetela stretta perché per la pizza in casa non ha rivali!

La prima cosa che dovete sapere é che questa pizza ha un’idratazione altissima: 80%. La seconda cosa che invece non dovete dimenticare é che é perfetta così. Seguite alla lettera le istruzioni e la vostra pizza Bonci con lievito madre sarà un sicuro successo.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 70 gLievito madre
  • 400 mlAcqua
  • 10 gSale fino
  • 20 gOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata

Strumenti

  • 1 Ciotola capiente in vetro
  • 1 Bilancia pesa alimenti
  • 1 Forchetta
  • 1 Spianatoia
  • 1 Teglia da 40×40 cm

Preparazione

  1. come vi dicevo all’inizio la pizza Bonci con lievito madre é una garanzia a posto che seguiate bene le istruzioni. Non improvvisate perché rischiare di perdere tutto il lavoro fatto.

    Iniziate ponendo nella ciotola metà della quantità della farina, aggiungete il lievito e tutta l’acqua. Mescolate energicamente in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. Adesso aggiungete il sale, l’olio e la restante farina.

    Continuate a mescolare per bene. Otterrete un impasto molto morbido e colloso. Preparate la superficie della spianatoia, é il momento di fare le pieghe. Indispensabili per favorire una buona lievitazione.

    Procedere così: cospargete di semola la spianatoia che avete preparato. Mi raccomando semola rimacinata, non farina! Poggiate sopra l’impasto aiutandovi con una spatola di silicone. Ungetevi le mani con una goccia d’olio extravergine e stendete l’impasto cercando di dargli una forma rettangolare.

    Ripiegate verso il centro i lati lunghi e poi sovrapponete i lati corti, otterrete un cubo. Rimettete tutto nella ciotola e lasciate riposare per 20 minuti. Ripetere l’operazione per altre tre volte a intervalli regolari di 20 minuti. Ora lasciate riposare in frigo per 24 ore.

    In questo tempo l’impasto comincerà a lievitare leggermente e si formeranno le prime bollicine. Qualora non dovesse accadere non allarmatevi, si formeranno sicuramente in forno.

    Passate le 24 ore, togliete dal frigo e lasciate acclimatare per almeno un’ora. L’impasto comincerà a prendere volume. Ancora una volta cospargete la spianatoia con la semola, prendete una teglia 40*40 e spennellate tutta la superficie con un filo d’olio extravergine di oliva. Ponete l’impasto sulla spianatoia e aiutandovi con i polpastrelli unti d’olio stendete l’impasto dandogli più o meno le misure della teglia. Non c’è bisogno di essere troppo precisi basta che sia steso.

    A questo punto sollevate l’impasto e adagiatelo all’interno della teglia. Livellate cercando di coprire in maniera omogenea lo spazio disponibile senza forzare troppo i movimenti. Lasciate riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

  2. Passata quest’ora noterete che l’impasto si sarà ben bene accomodato sulla teglia e probabilmente le bollicine saranno aumentare. Adesso accendete il forno a 250° fatte riscaldate bene per almeno 10/15 minuti. Nel frattempo cospargete la vostra piazza con la passata di pomodoro che avrete condito con un filo d’olio, un pizzico di sale, una spolverata di aglio in polvere e una di origano.

    Mettete in forno per 15 minuti nel ripiano più basso del forno. Passato questo tempo togliere la teglia e aggiungete tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Io le ho fatte con zucchine grattugiate mozzarella e speck. Melanzane uovo e provola. Tonno e cipolle, cotte precedentemente…

    Insomma a questo punto dovete solo liberare la fantasia perché il resto é quasi pronto, infatti basteranno ancora 15 minuti di cottura e potrete gustare questa meraviglia!

    Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *