Profumodizafferano

Maschera viso idratante home-made

Cosa si potrebbe fare con lo yogurt, il miele, dell’ottimo olio evo e una purea di banana? A voi cosa viene in mente?

Hey cosa state pensando? Non fatevi venire idee strane… Non mi rivolgo ai più maliziosi, non voglio pensare a cosa potrebbero suggerire… Io invece ve li propongo non per una ricetta di cucina ma per una ricetta in cucina! Una bella maschera viso idratante home-made!

Il cibo è qualcosa di divino, nutre il nostro corpo e il nostro spirito, calma le nostre ansie e ci regala sensazioni di assoluto benessere. Lo fa attraverso il gusto, il profumo e gli elementi che lo compongono, dall’interno del fisico ma anche dall’esterno. Oggi non voglio proporvi qualcosa da mangiare ma qualcosa che nutra dall’esterno e restituisca idratazione alla vostra pelle.

Spesso compiamo lunghe odissee alla ricerca dei prodotti che meglio rispondono alle nostre esigenze, corriamo in farmacia per un consiglio da esperti. Seguiamo il dio marketing che ci tempesta i pensieri con prodotti sempre nuovi e miracolosi. Ci avventuriamo in profumeria a scegliere i prodotti delle Dive e però, dopo aver venduto un rene per avere a casa cotanta magnificenza, il risultato a volte non è quello che ci aspettavamo.

Allora oggi vi racconto un’altra storia.  É la storia di come, nascosti bene nella dispensa di casa, troviamo gli elementi che possono essere la soluzione ai nostri problemi. La mia è una pelle molto delicata, facile agli arrossamenti e spesso sofferente a causa della disidratazione, nonostante i due litri di acqua che bevo durante il giorno. Ma ho il mio segreto per avere una pelle giovane nonostante i miei 45 anni. E il segreto sta proprio qui tra frigo e dispensa e per renderlo efficace vi basta mezz’ora tel vostro tempo e pochi ingredienti.

Ricetta

1/3 di banana ( ricca di potassio, esercita un’azione astringente e purificante)

1cucchiaio di yogurt bianco intero senza zuccheri aggiunti ( ricco di vitamine del gruppo B e zinco che facilitano il ricambio cellulare eliminando le cellule morte, lenisce le infiammazioni e aiuta a ricostruire le barriere naturali della pelle)

2cucchiaini da thè di miele bio ( indiscutibile per le sue proprietà nutrienti e antiossidanti e aiuta a incrementare la produzione di collagene restituendo elasticità)

2cucchiaini di olio extravergine d’oliva bio ( grazie agli alti livelli di polifenoli vitamina E, ha proprietà antiossidanti, e aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole e dal freddo aumentando la capacità di reidratazione naturale della pelle)

 

Quello che vi consiglio é di scegliere i prodotti tenendo in forte considerazione la loro provenienza; scegliete la qualità pensando che tutto quello che userete andrà sulla vostra pelle. Personalmente ho la fortuna di poter avere l’olio e il miele che provengono esclusivamente dal giardino di casa ma anche voi potete trovare ingredienti di prima qualità. Come lo yogurt, vi consiglio quello Arborea intero perché avrete tra le mani un prodotto premiato come il migliore in Italia per qualità e genuinità del latte, completamente privo di antibiotici. Sono sicura che  sarete in grado di fare le scelte migliori.

Una volta che avrete in mano tutti gli ingredienti quello che resta da fare è mischiarli bene fra loro. Create una purea con la banana, unite l’olio, aggiungete il miele e infine lo yogurt, mischiate per bene fino ed ottenere una crema omogenea. A questo punto la vostra maschera viso idratante home-made é pronta. Spalmate bene il composto sul viso e sul collo, trovate un buon libro, stendetevi sul divano e godetevi una mezz’oretta di relax. Quando la pelle comincerà a darvi una sensazione di tensione risciacquate con acqua calda, eliminate i residui con una spugnetta per il viso e tamponate con un asciugamano. Il risultato sarà sorprendente: una pelle morbida, idratata e luminosa.