Profumodizafferano

Besciamella

Sapevate che questa salsa ha origini antichissime e nostrane? Nasce in Italia e viene esportata in Francia grazie al desiderio di condivisione di Caterina De Medici che con all’aiuto di un nobile francese, un certo Louis de Béchameil, ne definì i dettagli.
Chiamata spesso “salsa madre” proprio perché indispensabile per chi vuole dedicarsi alla cucina, la besciamella è una preparazione semplice e super versatile. Arricchisce lasagne di ogni genere e insaporisce verdure. La ricetta è composta da pochi semplici ingredienti benché il tempo ci abbia regalato innumerevoli varianti. Qui di seguito trovate la mia versione, veloce e di sicuro successo.
E voi come la preparate?

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1/2 lLatte
  • 80 gBurro
  • 2 cucchiaiFarina
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoNoce moscata

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella i passaggi sono pochi, semplici ma definiti. Mettete sul fuoco un pentolino e fate sciogliere il burro, aggiungete il sale, la noce moscata e la farina. Mescolate con cura con una frusta a mano, al fine di evitare che si formino i grumi, aggiungete a filo il latte senza smettere di mescolare e portate ad ebollizione. Quindi lasciate cuocere ancora per un minuto e spegnete il fuoco.

    Quando la salsa si sarà raffreddata e la consistenza non risponde alle vostre esigenze potete aggiungere del latte per renderla più liquida oppure una noce di burro impastata con un po’ di farina per renderla più densa. Vi consiglio di non aggiungere la farina direttamente alla salsa già pronta perché potrebbe essere difficoltoso incorporarla senza che si formino dei grumi.

    Qualora invece, nonostante il vostro impegno i grumi vi perseguitano vi basterà inserire la frusta del frullatore a immersione per qualche secondo alla massima velocità e la vostra besciamella tornerà liscia e omogenea.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *