FILETTO DI TONNO AL MELOGRANO

Il filetto di tonno al melograno è un secondo semplice e leggero che unisce la delicatezza del pesce alla freschezza del melograno. Inoltre è un piatto velocissimo da preparare a patto di ricordarsi per tempo di mettere il tonno a marinare nel succo di melograno.

Il tonno fresco inoltre conserva molte più proprietà del tonno in scatola e diventa un vero alleato per la nostra salute.

Fa bene alla linea, in quanto promuove la perdita di peso soprattutto sul giro vita ;). Senza dubbio è uno dei pesci più nutrienti, ma ha anche un elevato indice di sazietà ed è un alimento leggero, da mangiare anche due volte alla settimana.

Abbassa il colesterolo essendo ricco di Omega 3 che abbondano soprattutto nella ventresca, una delle parti più pregiate. Il contenuto di Omega 3 presente nel tonno riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue, impedendo dunque l’aumento del colesterolo nel sangue.

Apporta vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12, la vitamina PP, la vitamina D e la vitamina E.

Mantiene in salute le ossa grazie alla presenza di calcio che rinforza le ossa e previene l’osteoporosi, ma è anche consigliato a chi soffre di artrosi, artrite o malattie delle ossa.

Sostiene la massa muscolare in quanto ricco di proteine. Per questo motivo, anche gli sportivi traggono molti benefici dal consumo di questo pesce.

filetto di tonno al melograno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 4 Filetti di tonno (circa 360 gr)
  • 2 Melograni
  • Dragoncello
  • Peperoncino
  • 2 cucchiai Olio

Preparazione

  1. filetto di tonno al melograno

    Sgranate un melograno e spremete il secondo. Con il succo mettete i filetti a marinare avendo cura di scegliere un contenitore che permetta al tonno di essere ben immerso nel succo.

    Distribuite sul filetto di tonno il dragoncello ed il peperoncino; potete scegliere le spezie che preferite, per esempio è indicato anche il timo o la maggiorana.

    Coprite la pirofila e lasciate marinare il tonno per circa 30 minuti in frigorifero.

    Scaldate una pentola antiaderente con un filo di olio; quando sarà ben calda prelevate i filetti di tonno dal liquido di marinatura e scottateli per circa 30 secondi da entrambi i lati.

    A questo punto aggiungete il succo del melograno, salate e abbassate il fuoco. Mettete il coperchio e lasciate cuocere qualche minuto girandolo un paio di volte.

    Completate il piatto con i chicchi di melograno.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

L’incontro delle anime gemelle è dettato dal destino. Che le incontreremo è certo. Ma cosa decidiamo di fare dopo quell’incontro rientra nell’ambito della scelta e del libero arbitrio. Una scelta sbagliata o un’occasione mancata possono condurre a una solitudine e a una sofferenza indicibili. Una scelta giusta, un’opportunità realizzata possono portare invece a una gioia e a una felicità profonde.

Brian Weiss

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.