Zucchine in tempura

Ultimi giorni di ferie anche per me, domenica sono rientrata dal mare. Quest’anno non sono diventata nerissima ma pazienza, fortunatamente non mi sono scottata come al mio solito!
Sto cercando di capire come cambiare tema al mio blog per passare ad una versione più pulita, perciò se nei prossimi giorni noterete qualcosa di strano state tranquilli, sarò io che sicuramente combinerò qualche pasticcio!! 😉
Cambiando argomento, nonostante fossi in ferie sbirciavo comunque blog di cucina e ho visto verdure in tempura praticamente dappertutto…non potevo non provarci anch’io!
La ricetta è semplicissima e l’unica accortezza da rispettare per la perfetta riuscita di queste zucchine in tempura sta nell’utilizzare nella pastella birra ben fredda. Fidatevi, il contrasto freddo della birra e caldo dell’olio renderà le zucchine croccantissime.

Zucchine in tempura

ZUCCHINE IN TEMPURA

Ingredienti per 4 persone

– 500 gr di zucchine
– 100 gr di farina 00
– birra chiara qb
– sale qb
– olio di mais per friggere

Procedimento

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a fettine dello spessore di circa 3-4 mm.
Preparate la pastella setacciando in una ciotola la farina. Aggiungete la birra fredda di frigorifero mescolando con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Dovrete ottenere una pastella non troppo liquida.
Scaldate abbondante olio in una pentola coi bordi alti.
Tuffate le fettine di zucchine nella pastella, sgocciolate l’eccesso e friggetele poche per volta nell’olio bollente finchè non diventeranno dorate e croccanti.
Scolate le zucchine in tempura su carta assorbente, salatele e servitele ben calde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Polpette di ricotta, spinaci e zucchine Successivo Tagliatelle integrali con funghi e salsiccia

16 commenti su “Zucchine in tempura

  1. Mi dispiace per il tuo rientro dalle vacanze…ma bisogna pur tornare alla normalità 🙂 Io quest’anno le zucchine le ho cucinate in tanti modi…sono stata presa d’assalto da una produzione abbondante. Un bacione cara

  2. le zucchine sono spettacolari in ogni modo!!!!fritte poi….chè te lo dico a fare!!!!
    comuqnue non sei diventata nerissima????l’importante è che tu ti sia rilassata!!!
    rilassata????

  3. ciao dany!! questa ricetta la faccio, anzi devo farla!! non ho mai provato le verdure così ma dalla foto devono essere proprio buone! vado a mettere subito la birra in frigo e a scegliere le verdure da utilizzare, le zucchine devono essere proprio perfette!! bravissima dany!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.