Zucchine gratinate

Zucchine

Visto che la primavera non si è fatta vedere per nulla e a quanto pare pure l’estate non ne vuole sapere di arrivare a Milano (per la cronaca ho ancora il piumone sul letto!!!), ne approfitto per usare il forno in ogni occasione.
Ho preparato le zucchine gratinate, un contorno sfizioso oppure, se siete a dieta, un secondo completo perchè contiene tutto ciò che serve ad un pasto equilibrato: le zucchine per le vitamine, la mozzarella con una piccola quota di proteine e la farina insieme al pangrattato che soddisfano la quota di carboidrati (oltre a fare quella crosticina croccante che amo tanto!!!!). E poi c’è l’olio extravergine di oliva che nelle giuste quantità non fa mai male!

Io ovviamente da golosa che sono non mi sono accontentata di mangiare queste zucchine gratinate da sole ma le ho accompagnate a un bel piatto di affettati misti…così, giusto per non farmi mancare nulla! 😉

ZUCCHINE GRATINATE

Ingredienti per 4-6 persone

– 900 gr di zucchine
– 150 gr di mozzarella
– 50 gr di pangrattato
– 50 gr di farina
– olio extravergine di oliva qb
– sale e pepe qb

Procedimento

Tagliate le zucchine a bastoncino dello spessore di circa 1 cm.
Salatele e fatele riposare una mezzoretta in uno scolapasta.
Riprendetele, strizzatele delicatamente affinchè perdano l’acqua in eccesso e infarinatele leggermete.
Ungete una teglia con l’olio, disponeteci metà delle zucchine, salate, pepate e distribuiteci metà mozzarella a cubetti.
Ripetete lo stesso procedimento con l’altra metà degli ingredienti e quindi un altro strato di zucchine, sale, pepe, mozzarella a cubetti e terminate con il pangrattato ed un filo d’olio.
Infornate a 200° per circa 25-30 minuti.

Zucchine gratinate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Ravioli di salmone alle noci Successivo Hamburger di salmone

18 commenti su “Zucchine gratinate

  1. ma è ovvio!!!!per quale motivo accontentarsi,gli affettati ci stanno alla grande!!!!e poi sono strepitose daniela,altro che chiacchere!!io così non le ho mai fatte,non ci ho mai pensato….mamma chè acquolina!!quasi quasi le fo stasera….bravissima cara!!
    buona serata,bacioni

  2. ancora il piumone?? oddio qui oggi fa troppo caldo, le spiaggie sono già affollate! va beh, arriverà anche da voi, ottime le zucchine gratinate, molto buone mi piacciono!!! ciaooo

  3. Daiii sei di Milano anche tu???
    Pure io dormo ancora con il piumone, quello leggero eh ma c’è.
    Mamma mia e siamo al 10 di giugno!
    Caldo o freddo che sia queste zucchine sono davvero deliziose.
    Da provare.
    Buona settimana!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.