Tagliatelle panna e salmone

Tagliatelle al salmone

Quando sono a casa da sola e non ho voglia di cucinare punto sempre su un piatto veloce ma goloso. Di solito uso la pasta secca, ma spesso preparo pure quella anche perchè è veramente semplicissimo e la soddisfazione è davvero tanta!
Per anni ho sempre ignorato la panna perchè, da calabrese doc, la mia mamma si è sempre rifiutata di usarla ed io mi ero abituata a farne a meno. Poi un giorno a casa di mia cugina ho assaggiato questo piatto e me ne sono innamorata sia per la facilità della preparazione, sia per il buon sapore. La pasta panna e salmone fa parte di quei cibi che definisco “consolatori” e che mi tirano su di morale dopo una giornata no!

TAGLIATELLE PANNA E SALMONE

Ingredienti per una persona

Per la pasta:
– 100 gr di farina 00
– un uovo
– sale qb

Per il sugo:
– 60 gr di salmone affumicato
– 50 gr di panna da cucina (io avevo in casa la panna Chef Leggera)
– cipolla
– un cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa versare la farina in una ciotola e salare qb, aggiungere l’uovo e mescolare inizialmente con una forchetta. Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastare.
Con l’aiuto di una mattarello stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile, infarinatela leggermente ed arrotolatela su se stessa senza stringerla troppo.
Con l’aiuto di un coltello oppure una paletta tagliare l’impasto partendo dal lato corto e fare delle tagliatelle larghe poco meno di un centimetro.
Ora passiamo al sugo.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela qb.
Soffriggere la cipolla tritata finemente nell’olio e nel frattempo sminuzzare grossolanamente il salmone.
Aggiungere il salmone e saltarlo pochi minuti.
Quando l’acqua bolle tuffateci le tagliatelle e portatele a cottura, ci vorrà davvero poco, meno di 2 minuti se la sfoglia è sottile.
Quando state per scolare la pasta aggiungere la panna al salmone per scaldarla, aggiungere le tagliatelle, saltatele e servite con una bella spolverata di pepe macinato fresco. Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Nuovo blog! Successivo Ragù di carne

8 commenti su “Tagliatelle panna e salmone

  1. adoro il salmone e con la pasta poi…….hai mai provato con la panna al salmone??o con la philadelphia al salmone se vuoi farla più leggera?è buonissima….tu poi fai anche la pasta da sola,troppo brava!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.