Tagliatelle integrali con funghi e salsiccia

Tagliatelle con funghi e salsiccia

Ormai sono rientrata in pieno nella routine quotidiana, sono passate appena due settimane eppure mi sembra di non essere mai andata in vacanza.
Dovevo cambiare grafica al blog???? E chi ha avuto tempo…forse è un bene visto che ancora non ho capito da dove iniziare, ma va beh, l’importante è cucinare!
A proposito di cucinare, da un paio di mesi sto cercando seriamente casa. A 26 anni direi che è arrivato finalmente il momento di comprare casa. Ancora sono in alto mare e ne ho già scartate 6. Non capisco perchè in giro c’è la convinzione che tutti i giovani sotto i 30 anni si nutrono eslusivamente di cibi precotti e surgelati! Mi sono state proposte case quasi prive di cucina!! 😉
Passiamo alla ricetta di oggi. Visto come è cambiato il tempo e l’autunno che si avvicina, mi è venuta voglia di un piatto bello carico (e quando mai!!! ;)). Adoro fare la pasta in casa e la farina integrale rende le tagliatelle rustiche e fa si che il sugo le avvolga per bene. Salsiccia e funghi è un classico e si sposa bene con la pasta fresca.

Godetevi queste tagliatelle integrali con funghi e salsiccia. A noi sono piaciute tantissimo!!

TAGLIATELLE INTEGRALI CON FUNGHI E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca:
– 350 gr di farina integrale
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– acqua qb
– un pizzico di sale

Per il sugo:
– 250 gr di funghi champignons
– 150 gr di salsiccia fresca
– 300 gr di pomodori pelati
– mezzo bicchiere di vino bianco
– uno spicchio d’aglio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– mezzo cucchiaino di peperoncino secco
– sale e pepe qb

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta fresca impastando la farina con l’olio ed un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua poco per volta fino ad otterrete un impasto non troppo morbido e sodo.
Lavorate la pasta fresca finchè l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare per una mezzoretta.
Scaldate l’olio in una pentola e soffriggeteci l’aglio ed il peperoncino.
Eliminate il budello della salsiccia e aggiungetela al soffritto sgranandola con una forchetta. Sfumate col vino bianco e fate evaporare.
Pulite i funghi dalla terra, sciacquateli e tagliateli a fettine.
Aggiungeteli alla salsiccia e rosolateli a fuoco alto. Dopo una decina di minuti versate i pomodori pelati precedentemente frullati, sale, pepe, mescolate e lasciate cuocere finchè il sugo non si sarà ristretto.
Riprendete l’impasto, dividetelo in 4 pezzi e stendeteli in uno spessore non troppo sottile. Formate le tagliatelle e spolverizzatele con poca farina.
Lessate la pasta in acqua bollente salata e fatela cuocere 5-6 minuti in base al loro spessore.
Quando le tagliatelle saranno cotte scolate, versatele nel sugo di funghi e salsiccia, mescolate bene e servite.

Tagliatelle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Zucchine in tempura Successivo Gnocchetti ai funghi

22 commenti su “Tagliatelle integrali con funghi e salsiccia

  1. Trovare casa è un lavoro.
    E’ inutile!!!!!
    Noi tra poco la cambiamo e sono così felice!
    Una bella cucina e un sacco di spazio in più.
    Vedrai che presto trovi quella giusta…lo so!
    Un bacione e…arrivo per pranzo eh!

  2. Daniela bentornata 🙂 !! Che piatto fenomenale complimenti!! E comnplimenti anche per il tuo progetto di acquistare casa! Brava!! Ti faccio tanti auguri e miraccomando trovala con una bella cucina grande grande!!! 🙂

  3. Ma si…l’importante è cucinare, la grafica arriverà! Ti auguro di trovare la casa dei tuoi sogni…è ammirevole che a soli 26 pensi ad un passo così grande…complimenti! Un bacione cara

  4. la cucina è la stanza più importante della casa! 😀 😀 e nessuno lo sa meglio di una foodblogger! troverai quello che cerchi! ma passiamo a queste deliziose tagliatelle…che dire anche stavolta mi hai dato una bellissima idea, sembrano troppo buone! bravissima dany un bacione!

  5. ma dai che va bene così il tuo blog,pensa a cucinare e a fare tante cose buone come questa!!!
    il sugo slasiccia e funghi è il massimo!!!bravissima cara….io tornerò con le ricette tra un pò,ho problemi con blog e pc!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.