Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Nelle ultime due settimane sono sopravvissuta all’influenza con tanto di virus intestinale, ad un trasloco + ristrutturazione dell’ufficio dove lavoro ed allo stress conseguente che ne è derivato. Ora mi sto godendo un po’ di tranquillità…i clienti al lavoro iniziano ad andare in ferie, quindi ci sono molte meno rotture di scatole!
La ricetta di oggi è un buonissimo pesto di zucchine profumato al basilico, è velocissimo da fare. Io ci ho condito la pasta (cuocendola nella stessa acqua dove avevo lessato le zucchine) due volte, un piatto me lo sono mangiato a cena, mentre l’altro me lo sono portato in ufficio il giorno dopo.

È un piatto freddo, preparato in anticipo e conservato in frigorifero questo pesto di zucchine si conserva tranquillamente due giorni. Se avete tante zucchine e basilico si può anche congelare così avrete la scorta per il prossimo inverno!

PESTO DI ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone

– 150 gr di zucchine
– qualche foglia di basilico fresco
– 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– un pezzetto d’aglio
– sale grosso qb

Procedimento

Mettete una pentola con dell’acqua salata sul fuoco e portatela ad ebollizione.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a pezzi e tuffatele nell’acqua. Fatele cuocere una decina di minuti finchè non risulteranno morbide infilzandole con una forchetta.
Scolate le zucchine e fatele raffreddare.
Nel bicchiere del frullatore mettete l’olio, l’aglio (io ho usato un quarto di spicchio), qualche granello di sale grosso, le zucchine ed il basilico.
Frullate fino ad ottenere un pesto di zucchine liscio ed omogeneo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Hamburger di salmone Successivo Spaghetti con crema di zucchine e gamberi

18 commenti su “Pesto di zucchine

  1. Caspita, hai tutta la mia soloidarietà, il trasloco è una fonte di stress incredibile, me lo ricordo bene!! Passata la tempesta, ci si può rifocillare con un bel piatto di pasta al pesto di zucchine, la faccio anch’io, è deliziosa!

  2. spettacolissimo dani!!!pesto di zucchine al basilico,mi piace un sacco si……
    mamma mia l’influenza intestinale chè cosa brutta…..spero vada meglio e che inizia goderti l’estate dai!!!
    buona giornata cara…

  3. non l’ho mai provato, ma di sicuro è buonissimo, magari lo provo,in questo periodo c’è una tale abbondanza di zucchine che ogni giorno penso sempre a cosa potrei fare, questa idea mi piace tanto!bravissima cara, un bacio e buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.