Panna cotta con salsa al cioccolato fondente

Panna cotta

In quest’ultimo periodo sto lavorando tantissimo, a maggior ragione da un paio di settimane in cui sono passata al contratto a tempo indeterminato! Lo stress di quest’ultimo periodo non fa altro che alimentare la mia voglia di dolci…e infatti oggi vi propongo la panna cotta che ho aromatizzato con una profumatissima stecca di vaniglia e che ho accompagnato con una salsa al cioccolato fondente.
A differenza di tante altre ricette della panna cotta, preferisco prepararla con uguale dose di panna e di latte intero. In questo modo risulta più leggera e per niente stucchevole. Anche lo zucchero è pochissimo, solo 50 gr, a mio avviso così risalta meglio l’aroma della vaniglia.

PANNA COTTA CON SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per 6 bicchierini

– 250 ml di panna fresca
– 250 ml di latte intero
– 50 gr di zucchero
– una stecca di vaniglia
– 13 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)

Per la salsa al cioccolato fondente:
– 60 gr di cioccolato fondente
– 6 cucchiai di latte

Procedimento

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti.
Scaldate la panna col latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia e quando sta per bollire spegnete il fuoco e aggiungeteci i fogli di colla di pesce ben strizzati.
Mescolate bene e versate la panna negli stampini bagnati. Fate raffreddare la panna cotta e trasferitela in frigorifero per almeno due ore.
Per la salsa scaldate il latte e quando giunge ad ebollizione spegnete il fuoco e aggiungeteci il cioccolato fondente sminuzzato mescolando bene per scioglierlo.
Mettete i bicchierini di panna cotta in una ciotola di acqua bollente per circa 15-20 secondi e capovolgetela in un piattino.
Servitela accompagnandola con la salsa al cioccolato fondente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Rotolo alla marmellata di amarene Successivo Colomba pasquale

14 commenti su “Panna cotta con salsa al cioccolato fondente

  1. ciao dany! beh congratulazioni per il lavoro! e quando ti senti stressata preparati un bel dolce così ti rilassi 😀 e con questa panna cotta di sicuro ci sei riuscita, sembra buonissima! buona giornata tesoro un bacione!

  2. innanzi tutto non complimenti,ma COMPLIMENTONI pe ril lavoro!!!!è una grande soddisfazione…….e poi complimeti per questa panna cotta!!è uno dei dolci che più mi piacciono!!e con il cioccolato si…il caramello lo odio!!!brava tesoro….

  3. Congratulazioni per il contratto eh!
    Quindi anche tu, come me, trovi rilassante cucinare dolci.
    Ottimo! 😀
    E ottima questa ricetta.
    Un bacino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.