Crema pasticcera con uova intere

Crema

Ogni volta che devo fare la crema pasticcera per prima cosa penso a come dovrò impiegare gli albumi perchè mi secca tanto doverli buttare.
Ma chi ha detto che la crema pasticcera si fa solo coi tuorli??
Stanca di dover cercare l’ennesima ricetta per gli albumi, ho trovato qui una scorciatoia, e ne sono felicissima perchè non ho mai ottenuto una crema pasticcera così buona, densa, morbida e vellutata.
La mia preferita è al limone, come ho fatto in questa ricetta, ma si può aromatizzare a piacimento.

CREMA PASTICCERA

Ingredienti

– 500 ml di latte intero
– 150 gr di zucchero
– 2 uova
– 40 gr di farina 00
– un pizzico di sale
– scorza di un limone (nel mio caso)

Procedimento

Scaldate il latte con la scorza del limone.
In un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale.
Quando il latte arriva ad ebollizione spegnete la fiamma e versatelo velocemente nelle uova facendolo passare attraverso un colino.
Amalgamete rapidamente e rimettete il pentolino sul fuoco continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata.

A piacimento, al posto della scorza di limone si può usare quella di un’arancia, un baccello di vaniglia, una stecca di cannella oppure 100 gr di cioccolato bianco o fondente da sciogliere direttamente nel latte.
Se preferite usare il cacao amaro bisognerà amalgamarne 50 gr nel composto di uova.

Crema pasticcera

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Focaccia di zucca Successivo Gnocchetti di ceci con pancetta e zucchine

22 commenti su “Crema pasticcera con uova intere

  1. io invece sbadata come sono…una volta ho dimenticato che si faceva senza albumi……e ho usato le uova intere!!!!:-)……..e il risultato è stato ottimo lo stesso,hai ragione…fatta al limone poi è terribilmente buona da mangare a cucchiaiate…..e non ci si ferma più!!!!!bravissima tu….buona giornata daniela

    • Ciao Maria Teresa, purtroppo non ho mai provato a farla al microonde semplicemente perchè non lo uso, ma sarà un mio prossimo acquisto. Anch’io sono curiosa di sapere se viene bene o no!

  2. Adele il said:

    Ricetta utilissima per evitare di sprecare albumi. Secondo voi, si può utilizzare come la classica pasticcera, quindi anche infornarla in una crostata? Penso di sì, ma non vorrei fare danni :/ Magari qualcuno ha provato 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.