Torta Susanna

torta susanna

La Torta Susanna è una deliziosa crostata morbida ripiena di crema alla ricotta e ricoperta di cioccolato. Una vera goduria insomma. Nei panifici della mia città, Parma, è molto diffusa e la si può acquistare a quarti. Io l’ho preparata per la prima volta due giorni fa perché avevo degli amici a cena. E’ piaciuta molto, sono proprio contenta del risultato. La ricetta l’avevo trovata sul libro “Ricettario delle torte d’Italia” ma siccome alcuni dettagli della preparazione non mi erano chiari mi sono avvalsa della versione trovata in questo bel blog.

Ingredienti:

Per la frolla:

250 gr. di farina

1 uovo

1 tuorlo

100 gr. di burro freddo

150 gr. di zucchero

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la crema:

400 gr. di ricotta

4 tuorli

150 gr. di zucchero

50 gr. di burro fuso e freddo

1 bustina di vanillina

Per la copertura

100 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Per fare la pasta frolla ho utilizzato il mixer inserendo prima la farina, il sale, il lievito, la vanillina e il burro freddo a pezzetti. Ho azionato due o tre volte il tasto pulse e poi ho inserito zucchero e uova. Ho azionato di nuovo fino ad ottenere un impasto bricioloso che ho rovesciato sulla spianatoia e ho unito in panetto con le mani, avvolto in pellicola e messo in frigo a riposare per 1 ora.

Ho imburrato una teglia diametro 26 e vi ho steso la frolla creando un bordo alto almeno 2 cm. Per fare la crema ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e la vanillina usando le fruste elettriche. Una volta che il composto è diventato chiaro e gonfio ho unito la ricotta continuando a sbattere e poi il burro fuso. Ho versato la crema ottenuta sopra la frolla e ho cotto in forno a 180° preriscaldato per 40 minuti. Ho spento e lasciato la torta altri 5 minuti.

P1050250Ho fatto fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e l’ho versato sulla torta tiepida. Per distribuire il cioccolato non ho usato spatole ma ho inclinato la teglia da una parte e dall’altra in modo che questo andasse a coprire tutta la superficie della torta.

P1050252Ho messo in frigo a riposare per qualche ora. L’ideale è fare la torta il giorno prima.

torta susanna 2

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Tortine al vino bianco Successivo Crostata delle rose