Torta di panna e fragole

L’abbinamento panna e fragole è un classico intramontabile. Io l’ho utilizzato per farcire e decorare un – altrettanto classico – pan di Spagna.

Ingredienti:

per il pan di Spagna

5 uova

75 gr. di farina

75 gr. di fecola

150 gr. di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

per la farcitura e la copertura

750 ml. di panna da montare

500 gr. di fragole

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Ho imburrato e infarinato una teglia apribile diametro 24. Ho acceso il forno a 170° statico. Ho lavato le fragole e le ho tagliate a fettine, cospargendole con lo zucchero semolato e messe in frigo a macerare.

Ho montato le uova con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale per almeno 10 minuti a velocità medio-alta. Con una spatola ho incorporato delicatamente la farina setacciata con la fecola. Ho versato nella teglia e cotto il pan di Spagna per circa 30 minuti.

Ho montato a neve ferma la panna con lo zucchero a velo. Ho tagliato il pan di Spagna in due dischi (deve essere completamente raffreddato, di solito io lo preparo il giorno prima). Ho utilizzato il succo delle fragole per inumidire la base utilizzando un cucchiaio. Ho steso uno strato di panna e ho distribuito 3/4 delle fragole. Ho sovrapposto l’altro disco e con una spatola ho ricoperto la torta con la panna. Con una tasca da pasticcere ho praticato delle strisce di panna verticali e ho finito di decorare con le fragole rimaste.

Alla prossima!

2 Risposte a “Torta di panna e fragole”

I commenti sono chiusi.