Torta morbida alla marmellata

Stamattina ci siamo svegliati con un freddo da neve. Fuori si stava scatenando una bufera di pioggia e vento. Se continua così non dovremo preoccuparci della prova costume…

La nota dolce di oggi è questa piccola torta alla marmellata che ho trovato in uno dei miei blog preferiti, I dolci di Caia. Credo sia una ricetta di Benedetta Parodi

Ingredienti:

120 gr. di farina

120 gr. di zucchero

120 gr. di burro morbido

2 uova a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

marmellata a piacere (io fragoline di bosco)

zucchero a velo

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Foderare una teglia diametro 18 con carta forno.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Poi la farina setacciata con il sale. Versare l’impasto nella teglia e prima di infornare distribuire qualche cucchiaiata di marmellata sulla superficie che sprofonderà in cottura. Fare cuocere per 30-40 minuti. Non deve colorare troppo. Vale la prova stecchino. Una volta fredda cospargere con un po’ di zucchero a velo.

Note:

Sui tempi di cottura di questa torta ho avuto qualche problema. La ricetta originale dice 25 minuti e sarebbe anche logico visto che la torta è molto piccola. Io ho iniziato con il forno statico e dopo venti minuti sono passata al ventilato perché ho visto che non stava cuocendo bene. In tutto la torta è rimasta in forno 45 minuti! Ognuno dovrà regolarsi con il suo forno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Biscotti alla ricotta Successivo Plum cake bicolore allo yogurt

12 commenti su “Torta morbida alla marmellata

    • profumodidolci il said:

      ciao catena, a me è piaciuta molto. se hai voglia prova a farla poi mi dici… a presto e buona domenica!

  1. Chiarin@ il said:

    Ciao, io ne ho fatto una variante con aggiunta di cacao all’impasto e cucchiaiate di marmellata ai lamponi…. mo’ vediamo come esce, è in forno ora! 🙂

    • profumodidolci il said:

      ciao chiarina, molto interessante la tua versione, fammi sapere come ti viene. buona domenica!

I commenti sono chiusi.