Torta gelato stile cheesecake

Una torta gelato costruita su una base di biscotti tritati, proprio come la più tradizionale delle torte al formaggio. Seguono due strati di gelato alla crema e nutella e una decorazione di panna montata, cioccolato a scaglie e granella di nocciole.

Ingredienti:

135 gr. di biscotti Digestive

55 gr. di burro fuso

500 gr. di gelato alla crema

500 gr. di gelato alla nutella

250 ml. di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

q.b. di cioccolato fondente e granella di nocciole per decorare

Procedimento:

Imburrare leggermente uno stampo a cerniera diametro 20 cm. Foderare la base con un disco di carta forno ritagliato di uguale misura, fare la stessa cosa con il cerchio apribile, tagliando una striscia di carta forno che lo foderi per tutto il diametro.

Tritare finemente i biscotti nel mixer, trasferirli in una terrina, aggiungere il burro fuso e tiepido e amalgamare bene. Trasferire il tutto nello stampo e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo a indurire per almeno 30 minuti.

Estratte lo stampo dal frigo e distribuire il gelato alla crema livellandolo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Mettere in freezer per almeno un’ora,

Estrarre di nuovo il dolce e distribuire il gelato alla nutella. Rimettere in freezer per un’altra ora.

Montare la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo. Quando è ben ferma, ma prima che si trasformi in burro, inserirla nella tasca da pasticciere e decorare la superficie della torta con tanti “sbuffi”. Cospargere con cioccolato fondente a scaglie e granella di nocciole. Rimettere in freezer alla velocità della luce prima che si squagli tutto!

Note:

Le decorazioni finali devono essere fatte molto velocemente perchè con questo caldo il gelato si scioglie velocissimamente, soprattutto quello acquistato in gelateria, che di solito è molto più cremoso di quello del supermercato, almeno secondo la mia esperienza.

Se posso dare un altro consiglio, è preferibile lasciare la torta nella teglia con il cerchio chiuso anche durante le decorazioni. Il secondo strato infatti tende a trasbordare e ad “invadere” il primo. A me è successo, infatti nella foto si vede, perchè appunto avevo tolto la cerniera con troppo anticipo.

[banner]

2 Risposte a “Torta gelato stile cheesecake”

I commenti sono chiusi.