Torta fredda allo yogurt e fragole

torta fredda yogurt fragoleOra che ho scoperto le torte fredde allo yogurt non le lascio più! Hanno il vantaggio di essere più leggere rispetto ai classici cheesecake e inoltre danno la possibilità di sbizzarrirsi, considerando la grande varietà di gusti di yogurt esistenti in commercio. Per questa versione alle fragole mi sono ispirata alla ricetta trovata qui.

Ingredienti:

Per la base

200 gr. di biscotti secchi (io ho usato un misto di digestive e Oro Saiwa)

90 gr. di burro fuso

Per la crema

3 vasetti di yogurt alle fragole

250 gr. di panna da montare

2 fogli di colla di pesce

60 gr. di latte

2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura

250 gr. di fragole

2 cucchiai di zucchero

1 foglio di colla di pesce

torta fredda ogurt fragole 2Procedimento:

Imburrare il fondo di una tortiera apribile diametro 20 e foderarlo di carta forno. Inserire nel mixer i biscotti e ridurli in polvere. Aggiungere il burro fuso e freddo e frullare ancora fino a formare delle grosse briciole. Versarle nella teglia e schiacciarle con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere arrotondato. Mettere in frigo a riposare per 1 ora.

Ammollare i due fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna ben fredda aggiungendo lo zucchero a velo. Mettere a scaldare il latte e scioglierci dentro la colla di pesce dopo averla strizzata. In una terrina versare i tre vasetti di yogurt, unire il latte fatto intiepidire e mescolare bene. Aggiungere poi la panna montata mescolando dall’alto verso il basso. Riporre in frigo per 5 ore.

Ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Frullare le fragole con il mixer ad immersione e unire lo zucchero. Prelevare 4 o 5 cucchiai di succo di fragole e metterlo a scaldare. Unire la colla di pesce strizzata e mescolare fino a farla sciogliere completamente. Versare il composto nella terrina insieme al resto del succo di fragole e mescolare. Estrarre la torta dal frigo e ricoprirla con la gelatina di fragole. Rimettere in frigo 2 ore prima di servire.

torta fredda yogurt fragole 3Note:

Se non si ha voglia o tempo di preparare la gelatina di fragole si può decorare la torta con fettine di fragole e/o topping alle fragole.

torta fredda ogurt fragole 4