Torta di ricotta e yogurt

Il Natale si avvicina. Il mio bimbo è ancora troppo piccolo per apprezzarlo davvero ma nei suoi occhi vedo già lo stupore mentre guarda l’albero illuminato o le decorazioni dei negozi al centro commerciale. Oggi è il suo compleanno e domenica faremo una festa in suo onore.

Questa torta, morbida e profumata di uvetta e limone, l’ho preparato la settimana scorsa. E’ molto buona sia con il tè che inzuppata nel latte caldo a colazione.

Ingredienti:

300 gr. di farina

250 gr. di zucchero

250 gr. di ricotta

125 gr. di yogurt bianco

40 gr. di uvetta

3 uova

1 bustina di lievito vanigliato

la scorza grattuggiata di 1 limone bio

1 cucchiaino di cannella

sale

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo diametro 20 cm. Mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida.

In una terrina amalgamare la ricotta e lo yogurt. Aggiungere lo zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata. Poi la farina setacciata con il lievito, l’uvetta scolata e tamponata con carta da cucina,e la cannella. Montare a neve i tuorli con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto. Trasferire l’impasto nella teglia e cuocere in forno per circa 1 ora. Spegnere il forno e lasciare il dolce per altri 5 minuti. Poi estrarlo, farlo raffreddare, sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo.

[banner]

 

Una risposta a “Torta di ricotta e yogurt”

I commenti sono chiusi.