Torta di fragole

Finalmente ho trovato la ricetta della mia torta di fragole ideale: semplice da preparare e buonissima da mangiare. Inoltre si presenta bene e servita con le forchettine diventa un dolce molto raffinato. Ho trovato la ricetta in un blog molto bello che si chiama “I love cooking” (per vederla cliccate qui).

Ingredienti:

90 gr. di burro a temperatura ambiente

150 gr. di zucchero

195 gr. di farina

1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 uovo

3/4 di bicchiere di latte

350 gr. di fragole

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 175°. Setacciare insieme farina, lievito e sale.

In una terrina lavorare insieme il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire l’uovo e la farina alternandola con il latte. Versare l’impasto in una teglia diametro 23 imburrata e infarinata. Lavare le fragole, tamponarle con carta da cucina, tagliarle in due e distribuirle sull’impasto con il lato tagliato rivolto verso il basso (senza sovrapporle). Spolverare la superficie con 2 cucchiai di zucchero.

Infornare per 10-15 minuti, abbassare a 150° e proseguire per altri 25-30 minuti o comunque fino a doratura del dolce.

13 Risposte a “Torta di fragole”

  1. ciao puoi dirmi se posso sostituire il burro con lo yogourt o fare metà burro e metà yogourt? grazie ciao!

    1. ciao ivana, più che lo yogurt se dovessi sostituire il burro io userei la ricotta, magari facendo metà e metà. però non ho mai provato e non posso garantirti il risultato. tentar non nuoce… fammi sapere se provi. ciao a presto!

    1. ciao francy, intendo 3/4 di 1 bicchiere di latte, cioè un pò meno di un bicchiere. è specificato così anche nella ricetta originale, al link che indico. ciao!

  2. Bellissima…la voglio provare…ma il bicchiere usato per dosare il latte è quello classico di vetro da 150 o 200ml o quello di plastica?…siccome coi dolci le dosi devono essere precise preferisco andare dul sicuro ;)…grazie

    1. ciao federica, sì intendo proprio il classico bicchiere da tavola. per stare sul sicuro aggiungi il latte gradatamente così non rischi che l’impasto diventi troppo liquido. ciao e grazie per avermi scritto! 🙂

    1. ciao claudia, io non modificherei le dosi ma proverei ad aggiungere all’impasto una banana tagliata a pezzettini e solo dopo le fragole come da ricetta. però non garantisco la buona riuscita. puoi provare e poi, se ti va, dimmi com’è andata.

  3. La prima volta l’ho preparata attenendomi alla ricetta è le fragole sono cadute giù e l’impasto era molle al centro…la seconda volta ho: aggiunto un tuorlo tolto 5 Gr di farina e 25 di zucchero…poi ho informato a 170 gradi nel ventilato per circa 40 minuti…Perfetta!le fragole sono rimaste in superficie e la torta è cotta alla perfezione! Ottima!

    1. ciao Vale, mi fa piacere che la torta ti sia venuta bene dopo qualche piccola modifica. Brava anche per aver fatto un secondo tentativo dopo il primo… 🙂

I commenti sono chiusi.