Torta di cioccolato e albicocche

Ecco come non farsi mancare niente: una torta che unisce la freschezza della frutta alla golosità del cioccolato e che è anche bella da vedere grazie al tocco di colore dato dalle albicocche.

Ingredienti:

100 gr. di farina

4 uova

70 gr. di burro

10 gr. di cacao

110 gr. di zucchero

100 gr. di cioccolato fondente

4 o 5 albicocche

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

q.b. di zucchero a velo per decorare



Procedimento:

Ho acceso il forno a 180°. Ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro.

Ho sbattuto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 o 6 minuti, poi ho unito a filo il cioccolato fuso insieme al burro fatti prima intiepidire, continuando a sbattere. Ho versato, usando un colino, la farina, il cacao, il lievito e il sale setacciati insieme mescolando con un leccapentole (va bene anche il buon vecchio cucchiaio di legno).

Ho trasferito il composto in una teglia diametro 22 imburrata e infarinata. Prima di infornare ho cosparso la superficie della torta con le albicocche lavate, asciugate, sbucciate e tagliate a fettine. Ho cotto per circa 35 minuti. Una volta fredda, ho sformato la torta su un piatto da portata, l’ho decorata con una spolverata leggera di zucchero a velo e con fettine di albicocca disposte al centro.

La ricetta è presa dal numero di giugno della rivista Più Dolci.

Note:

la ricetta originale consiglia di servire il dolce accompagnandolo con albicocche (una decina) tagliate a fettine e passate in un tegame per 3 minuti con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero.

[banner]

Una risposta a “Torta di cioccolato e albicocche”

I commenti sono chiusi.