Torta alle fragole e panna

tortapannaefragoleEcco un’idea per un dolce adatto alla giornata di oggi: un soffice pan di Spagna farcito con panna montata e fragole fresche, con una decorazione di gelatina di fragole a forma di cuore.

Ingredienti:

per il pan di Spagna

4 uova

120 gr. di zucchero

60 gr. di farina

60 gr. di fecola

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Per la bagna

1 bicchiere di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 o 3 cucchiai del liquido di macerazione delle fragole

Per la farcia

250 gr. di fragole

250 gr. di panna da montare

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di zucchero a velo

Per la decorazione

gelatina di fragole

zucchero a velo

Procedimento:

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Unire 2 cucchiai di zucchero, mescolare e mettere in frigorifero a macerare.

Accendere il forno a 170°, statico. Imburrare e infarinare una teglia diametro 20.

Sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 12 minuti alla massima velocità, dopo aver unito anche la vanillina e il pizzico di sale. Usando una spatola, incorporare delicatamente la farina e la fecola setacciate insieme lasciandole cadere da un setaccio o da un colino. Versare nello stampo e lasciare cuocere per circa 25 minuti (controllare comunque la cottura che può sempre variare da forno a forno).

Mentre il pan di Spagna si raffredda, procedere con la bagna. Far bollire l’acqua con lo zucchero e lasciare raffreddare. Unire poi qualche cucchiaio di liquido di macerazione delle fragole

Tagliare il pan di Spagna in due dischi e bagnarli con l’aiuto di un pennello per dolci o con un cucchiaio.

Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Distribuire uno strato abbondante sul primo disco. Proseguire con uno strato di fragole dopo averle scolate dal loro succo. Richiudere la torta con l’altro disco.

Con l’aiuto di un coppa pasta a forma di cuore (oppure utilizzando una sagoma di cartone a forma di cuore) intagliare un cuore sulla superficie della torta e asportare due o tre millimetri di crosta. Decorare il cuore intagliato con gelatina di fragole e cospargere il resto della torta con zucchero a velo.

buon San Valentino a tutti!