Torta alle banane

Adoro i dolci a base di banana, soprattutto se il gusto di questo delizioso frutto viene associato a quello del cioccolato. Tempo fa, durante una vacanza a Rodi, ho mangiato una crêpe alle banane e nutella che era una meraviglia…

Questa torta è un modo semplice e veloce per dare un senso a quelle banane che anneriscono troppo velocemente nel portafrutta…

Ingredienti:

200 gr. di farina

3 uova

1 yogurt alla banana

100 gr. di zucchero

100 ml. di olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

3 banane mature

un pizzico di sale.

q.b. di zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, modalità ventilato. Imburrare e infarinare una teglia diametro 24.

Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 2 o 3 minuti. Unire l’olio a filo e lo yogurt sempre continuando a sbattere con le fruste.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire per ultime le banane ridotte in purea (io usato il mixer perchè non avevo voglia di perdere tempo a schiacciarle con la forchetta).

Cuocere per 35 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta per altri 10 minuti. Estrarla, sformarla e cospargerla con lo zucchero a velo.

[banner]

2 Risposte a “Torta alle banane”

  1. bellissima…a vederla vien voglia di prepararla subito ma non ho banane ahimè!! ma la faccio alla prima occasione…e ti linko sul mio blog per la ricetta! A presto 🙂

I commenti sono chiusi.