Torta al cocco e crema al cioccolato

Oggi è domenica, giorno in cui, tradizionalmente, tutte le diete saltano. Io costituisco un caso a parte visto che seguo un regime di dolci molto rigido. Un po’ come il Grande Lebowski con le droghe… Concediamoci quindi un dolce che più cioccolatoso non si può: una torta al cacao che profuma di cocco, farcita e ricoperta da una glassa al cioccolato.

Ingredienti:

225 gr. di farina 00

120 gr. di burro morbido

150 gr. di zucchero

2 uova

25 gr. di cacao

75 gr. di farina di cocco

220 ml. di latte

1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura e la farcitura:

150 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di burro

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 20. In una terrina lavorare il burro a crema insieme allo zucchero. Unire le uova a temperatura ambiente, una alla volta, continuando a mescolare, poi la farina di cocco. Setacciare insieme la farina 00, il cacao e il lievito ed unirli all’impasto alternandoli con il latte. Cuocere la torta per 50-55 minuti. Spegnere il forno e lasciare il dolce altri 10 minuti. Poi estrarlo e, una volta freddo, sformarlo.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolandoli con una frusta a mano fino ad ottenere una crema soffice. Tagliare la torta a metà e farcirla con 1/3 della crema. Spalmare la superficie e i bordi con la crema rimanente e attendere che si solidifichi perfettamente prima di servire il dolce. Per gli amanti del cioccolato.

[banner]