Stelle di frolla al cocco

stelle di frolla al coccoIl cocco ha sempre il suo fascino, non passa mai di moda. Un po’ come il tubino nero… La frolla al cocco poi ha un profumo meraviglioso. Questi biscotti, che avevo visto su una raccolta di Sale & Pepe dedicata al Natale, sono particolarmente adatti anche per essere regalati, magari chiusi in una bella scatola di latta.

Ingredienti:

60 gr. di farina di cocco

240 gr. di farina 00 autolievitante

135 gr. di burro

120 gr. di zucchero

1 uovo

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Procedimento:

Inserire la farina di cocco nel mixer è tritarla qualche secondo per renderla ancora più fine. Aggiungere la farina bianca, il sale e la vanillina. Poi unire il burro freddo a pezzetti e azionare il mixer utilizzando il tasto pulse per 3 o 4 volte. Versare lo zucchero e le uova. Azionare di nuovo il tasto pulse fino ad ottenere un composto semi-bricioloso. Rovesciarlo sulla spianatoia e lavorarlo velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio da avvolgere in pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Accendere il forno a 180° ventilato. Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm. Intagliare i biscotti con la formina a forma di stella e posizionarli sulla placca del forno foderata con l’apposita carta. Cuocere per circa 15 minuti. Una volta freddi si possono decorare con dello zucchero a velo.

Note:

Per un effetto ancora più natalizio, utilizzando formine a stella di varie dimensioni, si possono creare degli alberelli di biscotti sovrapponendoli dal più grande al più piccolo.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Crostatine ai fichi Successivo Torta del vescovo