Profiteroles

Non li avevo mai fatti ed erano secoli che non li mangiavo… Nel mio immaginario sono i tipici dolci da pizzeria. E così, siccome venerdì scorso avevamo invitato degli amici per una pizza da asporto, ho deciso di prepararli proprio per ricreare l’atmosfera…

Ingredienti:

1 confezione di bigné pronti

250 ml. di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura:

100 gr. di cioccolato fondente

mezzo litro di latte

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera al cioccolato per la copertura. Ho messo a scaldare il latte in un pentolino. In un altro ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia. Ho unito la farina setacciata e mescolato con cura. Poi ho aggiunto a filo il latte caldo stemperando piano piano la crema. Ho rimesso il tutto sul fuoco e portato ad ebollizione a fuoco basso, facendo cuocere per 3 minuti. Poi ho spento e aggiunto la cioccolata spezzettata che si è fusa immediatamente. Ho lasciato intiepidire mescolando di tanto in tanto per impedire la formazione della pellicina più scura.

Ho montato la panna con lo zucchero a velo e con il sac-à-poche ho riempito i bigné. Poi con l’aiuto delle pinze per la carne li ho immersi ad uno ad uno nella crema al cioccolato rigirandoli un paio di volte.

Li ho disposti a piramide su un piatto da portata, facendo colare sopra la crema rimasta e decorando con qualche ciuffo di panna montata.

[banner]