Polpettine alle noci

Ho trovato un libro davvero stupendo, si chiama Frutta in cucina e raccoglie una marea di ricette, dall’antipasto al dolce passando per liquori e marmellate, che si possono fare con la frutta. Nella sezione dedicata alle noci c’erano, tra le altre cose, queste crocchette molto carine e un pò diverse dal solito, molto adatte come antipasto o aperitivo finger-food.

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di farina

250 gr. di crescenza

100 gr. di gherigli di noce

2 uova

2 cucchiai di parmigiano grattuggiato

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1/2 cucchiaino di bicarbonato

q.b. di olio di semi

q.b. di pangrattato

sale e pepe

Procedimento:

Ho tritato nel mixer le noci. In una terrina ho mescolato a crema la crescenza, ho unito la farina setacciata con il bicarbonato, sale e pepe. Ho aggiunto poi il parmigiano, un uovo, le noci, il prezzemolo, mescolando per amalgamare bene il tutto. Ho coperto la terrina con pellicola e ho messo in frigo per mezz’ora.

Ho messo a scaldare abbondante olio di semi in un pentolino un pò alto (evitare la padella). Con un cucchiaino ho prelevato piccole quantità di composto e ne ho fatto palline grosse come una noce, le ho passate nel secondo uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Le ho fritte nell’olio fino a che sono diventate gonfie, dorate e croccanti. Le ho scolate in un piatto coperto di carta da cucina. Servire calde o tiepide.

[banner]