Pandoro rapido

Pandoro rapidoQuando devo scegliere tra panettone e pandoro di norma opto per quest’ultimo. Diciamo che il mio amore è per il pandoro e ogni tanto ho dei flirt con il panettone… Normalmente disdegno le preparazioni lunghe e laboriose, non fanno per me. Ma quando ho visto la ricetta di questo pandoro rapido sull’allegato della rivista Più Dolci dedicato ai lievitati, non ho resistito e mi sono procurata lo stampo. Il risultato? Un dolce morbido e profumato, non eccessivamente dolce. Certo, la ricetta tradizionale avrà sicuramente una marcia in più ma anche questo si difende bene.  Con questa ricetta colgo l’occasione per augurare un felice Natale a tutti!

Ingredienti:

300 gr. di farina 00

120 gr. di burro morbido

90 gr. di zucchero a velo

20 gr. di lievito di birra fresco

50 gr. di acqua

3 tuorli

1 uovo intero

50 gr. di panna fresca

1 limone bio

1 arancia bio

1 bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare

Pandoro rapido 2

Procedimento:

In una terrina sbriciolare il lievito, unire 120 gr. di farina, 10 gr. di zucchero a velo e un tuorlo. Impastare il tutto unendo l’acqua tiepida. Far lievitare l’impasto per almeno 1 ora, coperto e al calduccio.

Mettere l’impasto in una terrina più grande o nella planetaria. Aggiungere 20 gr. di burro, lo zucchero rimanente, un uovo e la farina rimanente. Impastare, aggiungere la vanillina, il burro rimanente e i due tuorli. Unire per ultimi la scorza degli agrumi e la panna. Finire di impastare e trasferire l’impasto nello stampo da pandoro imburrato e infarinato. Far lievitare coperto in luogo caldo per almeno 5 ore. Scaldare il forno a 170°, statico e cuocere il dolce nella parte bassa del forno per almeno 35 minuti. Sformarlo, farlo raffreddare su una gratella e cospargerlo con lo zucchero a velo.