Crostatine ai fichi

crostatine fichi 3

Qualche settimana fa una mia cara amica mi ha regalato dell’ottima marmellata di fichi fatta in casa. Io l’ho usata per fare queste crostatine morbidissime. Per la pasta frolla ho usato la ricetta trovata qui.

Ingredienti per 6 crostatine:

75 gr. di burro morbido

40 gr. di zucchero di canna

30 gr. di farina di mandorle

100 gr. di farina 00

1 tuorlo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata di fichi

Procedimento:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Unire il tuorlo, la farina di mandorle e poi la farina 00 setacciata con il sale e il lievito. Creare un panetto e metterlo in frigo a riposare per almeno 1 ora.  Stendere la pasta non troppo sottile e ricavarne dei dischetti con un coppapasta con i quali foderare gli incavi di uno stampo in silicone da 6 muffin. Farcire con 2 cucchiaini di marmellata e richiudere le crostatine con altri 6 dischetti di pasta. Cuocere in forno caldo (180° ventilato) per circa 20 minuti. Sformare le crostatine solo quando sono completamente fredde perché, essendo molto friabili, rischiano di rompersi. Cospargerle poi con dello zucchero a velo.

crostatine ai fichi

Note:

In un primo tempo avrei voluto fare i trancetti della ricetta originale ma la mia pasta frolla è risultata molto morbida e quasi impossibile da stendere in un rettangolo così ho optato per queste crostatine.