Crostata di ricotta e pere

“Lasciate ogni speranza (di dimagrire) o voi ch’entrate (in questo blog)”. Potrebbe essere il nuovo motto: infatti, una casa senza dolci sarà anche una casa triste ma sicuramente è abitata da persone con meno problemi di linea! Non serve attrezzarsi con teglie più piccole nell’illusione che “dolci più piccoli=meno calorie”. Non funziona così, ma almeno ci provo. Questa è una crostata preparata in una teglia da 24 cm. di diametro. Ho mescolato alla farina bianca un pò di farina di castagne, primo perchè la adoro e secondo perchè ne ho ancora un pò da finire.

Ingredienti per la pasta frolla:

100 gr. di farina bianca

100 gr. di farina di castagne

(in alternativa: 200 gr. di farina bianca)

1 uovo

80 gr. di burro

80 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:

1 pera grossa o due piccole (mature ma sode)

200 gr. di ricotta

1 bustina di vanillina

1 uovo

50 gr. di zucchero

10 gr. di farina

40 gr. di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per la preprazione della frolla ho utilizzato il mixer, molto comodo e con il vantaggio di non spocare troppo la cucina. Ho versato nel vaso le farine, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti. Ho azionato 3 o 4 volte la funzione “pulse”. Poi ho unito l’uovo e lo zucchero. Ho “frullato” fino ad ottenere un composto bricioloso che ho prelevato, schiacciato in una palla e messo in frigo a riposare per mezzora avvolto nella pellicola.

Per la preparazione della crema ho mescolato la ricotta, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, la farina e le gocce.

Ho steso 3/4 della pasta con il mattarello e ho foderato una teglia da crostata diametro 24 imburrata (solo imburrata e non infarinata: “segreto” appreso da Cristina Lunardini di Alice TV). Ho bucherellato la pasta e vi ho distribuito sopra le pere tagliate a fettine sottili. Ho versato la crema di ricotta e con la pasta rimenente ho intagliato le strisce per formare la classica grata delle crostate.

Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Note:

La ricetta della farcia alla ricotta mi è stata data dalla mia amica Manuela, che ringrazio. Io ho solo ridotto le dosi e sostituito l’uvetta e i pinoli con le gocce di cioccolato.

[banner]

Una risposta a “Crostata di ricotta e pere”

I commenti sono chiusi.