Crostata di mele alla crema di ricotta

crostata mele ricottaCome nobilitare una semplice crostata di mele: arricchendola con uno strato di crema alla ricotta. Una vera delizia! La preparazione è un po’ più laboriosa ma ne vale la pena.

Ingredienti:

Per la frolla

300 gr. di farina 00

200 gr. di burro

100 gr. di zucchero

20 gr. di fecola

4 tuorli

1 bustina di vanillina

sale

Per la farcitura

500 gr. do mele Renette

250 gr. di ricotta

80 gr. di zucchero a velo vanigliato

5 cucchiai di panna fresca

2 uova

Per la decorazione

100 ml. di panna fresca

30 gr. di zucchero

20 gr. di fecola

3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

2 cucchiai di uvetta

1 uovo

1 cucchiaino di scorza di arancia non trattata

crostata mele ricotta2Procedimento:

Preparare la frolla dopo aver setacciato la farina con la fecola e la vanillina. Unire il burro freddo a pezzetti e lavorare nel mixer insieme a un pizzico di sale. Unire poi lo zucchero e i tuorli. Versare l’impasto ottenuto sulla spianatoia, compattarlo con le mani e metterlo in frigorifero a riposare per un’ora.

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 25/26.

Per preparare la farcitura lavorare la ricotta con le uova, lo zucchero vanigliato e la panna. Ammollare l’uvetta in acqua calda, poi strizzarla e asciugarla. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine.

Stendere la pasta con il mattarello e foderare lo stampo. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Versare la crema di ricotta e disporvi sopra le fettine di mela leggermente sovrapposte.

Per la decorazione, amalgamare zucchero, fecola, panna, uovo e scorza d’arancia. Unire l’uvetta e distribuire il composto ottenuto sulla torta in modo omogeneo. Cuocere per circa 50 minuti. Al momento della presentazione volendo si può cospargere la torta di zucchero a velo.

Alla prossima!