Crostata di frolla all’olio alle clementine

frolla olio e clementineDa tempo volevo sperimentare una frolla all’olio, più leggera rispetto a quella tradizionale e che restasse friabile senza sbriciolarsi troppo. Così, sfogliando le mie riviste, ho trovato questa ricetta che mi ha soddisfatto pienamente. Io l’ho farcita con della marmellata di clementine che ho fatto in questi giorni con dei meravigliosi frutti bio che mio marito ha portato a casa in quantità industriali ma naturalmente si adatta a qualsiasi tipo di marmellata.

Ingredienti:

300 gr. di farina

100 gr. di zucchero

100 gr. di olio e.v.o.

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di sale

1 vasetto di marmellata

Procedimento:

In un’ampia terrina ho versato la farina e ho praticato un buco al centro nel quale ho versato lo zucchero, il sale, le uova e l’olio. Ho iniziato a impastare dapprima con una forchetta poi con una mano fino ad ottenere un panetto che ho fatto riposare in frigo per mezz’ora.

Ho steso la pasta sotto un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 1 cm. L’ho trasferita in uno stampo da crostata quadrato di 24 cm. di lato lasciando sotto la carta. Ho rifinito i bordi con una rotella dentata e poi l’ho farcita con la marmellata. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.