Crêpes al gelato

Tempo fa, una nota marca di gelati, piuttosto “antica”, produceva delle crêpes al gelato molto buone, che in pratica erano delle mezzelune di pan di spagna ripiene di gelato al fior di latte. Guardando sul loro sito ho visto che le producono ancora ma io ho provato a farle in casa e devo dire che, anche se da vedere non sono bellissime, il risultato è stato piuttosto buono.

Ingredienti: 

2 uova

50 gr. di zucchero

50 gr. di farina

1 cucchiaino di miele

1 pizzico di sale

q.b. di gelato cremoso

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero (almeno 5 o 6 minuti). In un’altra terrina montare gli albumi con un pizzico di sale. A metà operazione aggiungere il miele. Incorporarli alla crema di tuorli con movimenti dal basso verso l’alto. Unire la farina setacciata. Versare la crema ottenuta sulla placca foderata di carta forno, formare un rettangolo di circa 1 cm. di spessore e cuocere per 15-20 minuti in modalità statico.

Estrarre il pan di spagna con la sua carta, appoggiarlo su di un canovaccio inumidito. Sistemare sopra un altro foglio di carta forno e arrotolare tutto (canovaccio, carta forno, pan di spagna e secondo foglio di carta forno) per 10 secondi. Srotolare il tutto, fare raffreddare e intagliare le crepes. Come misura ho utilizzato un piattino che come grandezza è a metà tra uno da caffè e uno da frutta. In pratica è un piattino per le tazze da tè. L’ho appoggiato sul pan di spagna e con la rotella da pizza ho tagliato 3 cerchi. Ho spalmato un pò di gelato su una metà dei cerchi ottenuti e ho ripiegato la pasta creando una mezzaluna. Con un cucchiaino ho aggiunto un pò di gelato e l’ho lisciato per riempire gli spazi vuoti rimasti. Ho avvolto le crêpes nei fogli di alluminio e ho messo in frigo.

[banner]