Coppe al mascarpone profumato al caffè

Pur non amando il caffè come bevanda, e non sottoponendomi mai al suo rito, ho una predilezione per tutto ciò che lo contiene. Amo lo yogurt al caffè, il gelato, il sorbetto, il cheesecake… Tempo fa, a un compleanno, ho mangiato una torta di noci farcita con una crema al caffè che era uno spettacolo per le papille. Purtroppo non ho ancora trovato la ricetta.

Per questo dolce al cucchiaio ho utilizzato la mia ricetta del tiramisù, aggiungendo alla crema una tazzina di caffè espresso.

Ingredienti per 4 coppe:

250 gr. di mascarpone

2 uova

4 cucchiai di zucchero

una tazzina di caffè ristretto

Per il fondo delle coppe e per decorare:

mini-amaretti (circa 16)

1 savoiardo

gocce di cioccolato

2 cucchiaini di marsala

2 cucchiaini di brandy

cacao amaro

Procedimento:

In una terrina ho sbattuto i tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Poi ho aggiunto il mascarpone e ho mescolato bene per eliminare eventuali grumi. Ho unito il caffè fatto intiepidire.

In un’altra terrina ho montato a neve gli albumi con le fruste elettriche aggiungendo, verso la fine, un cucchiaio di zucchero. Con una spatola ho incorporato delicatamente gli albumi montati a neve al composto di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto.

Sul fondo di due coppe ho sbricolato 3 o 4 mini-amaretti e ci ho versato su un cucchiaino di brandy. Poi con un cucchiaio ho versato la crema di mascarpone e ho decorato una coppa con degli amaretti sbriciolati e l’altra con dei mini-amaretti lasciati interi.

Sul fondo delle altre due coppe ho sbriciolato mezzo savoiardo e ci ho versato su un cucchiaino di marsala. Le ho riempite con la crema di mascarpone e decorate, una con una spolverata di cacao amaro e l’altra con gocce di cioccolato.

Ho messo in frigo a riposare per circa 2 ore.

Note:

se si usano coppe grandi si può fare uno strato intermedio di amaretti o savoiardi leggermente bagnati nel liquore.

[banner size=”468X60″]