Cipolle ripiene alla salsiccia

Ho rivalutato questo piatto dopo secoli che non mi era più capitato di mangiarlo. Devo dire che può costituire un ottimo secondo. Questa ricetta, in particolare, prevede l’uso di coriandolo e cumino e durante la cottura si diffonde in casa un buon profumo di cibo etnico.

Ingredienti:

200 gr. di salsiccia tipo luganega

4 cipolle bianche grandi

1 panino

latte

2 cucchiai di parmigiano grattuggiato

coriandolo

cumino

olio e.v.o.

sale e pepe

Procedimento:

Ammollare la mollica del panino in poco latte. Pulire le cipolle e lessarle in acqua bollente per 10 minuti. Scolarle con la schiumarola, tagliarle a metà (non in senso orizzontale ma verticale, dal “picciolo” alla “barbetta” per intenderci), prelevare un pò di polpa interna creando una cavità da riempire poi con la salsiccia.

Tritare la polpa di cipolla, unire la salsiccia sgranata con i rebbi di una forchetta, la mollica strizzata, un pizzico di coriandolo, un pizzico di cumino, il parmigiano, sale e pepe. Mescolare il tutto con le mani e poi, con un cucchiaio riempire le cipolle. Ungere una pirofila, versarvi mezzo bicchiere di acqua, appoggiarvi le cipolle ripiene e cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 160°.

La ricetta è presa dall’Enciclopedia della Cucina Italiana, De Vecchi Editore.

[banner]

3 Risposte a “Cipolle ripiene alla salsiccia”

  1. dev’essere buono! con cosa posso sostituire gli aromi con qualcosa più facilmente reperibile?perchè quelli elencati non li ho 🙁

    1. anche io ho faticato un pò a trovarli… comunque ho fatto una ricerca e ho visto che ci sono ricette simili alla mia che usano semplicemente sale e pepe, pan grattato ecc. Io direi che potresti omettere le spezie e il risultato dovrebbe essere buono lo stesso. 🙂

I commenti sono chiusi.