Ciambella alla ricotta e gocce di frutta

Ultimo post prima della mini vacanza, sempre che vada tutto liscio. Ieri infatti il mio bimbo aveva la febbre per cui speriamo bene…

La ricetta di oggi l’ho trovata sul retro della confezione di gocce di frutti di bosco. Ho ridotto un po’ la dose di zucchero perché le gocce sono già di per sé molto dolci. Qui a casa è piaciuta molto. Rimane molto morbida grazie alla ricotta e ha un delizioso profumo di frutti di bosco, lo stesso che si diffonde dal forno durante la cottura…

Ingredienti:

3 uova

150 gr. di zucchero

250 gr. di ricotta

1/2 bustina di lievito per dolci

150 gr. di farina

50 gr. di burro

1 confezione di gocce di frutti di bosco

Procedimento:

Accendere il forno a 175°. Imburrare uno stampo a ciambella oppure a torta diametro 24. Montare i tuorli con lo zucchero usando le fruste. Unire il burro sciolto a bagnomaria e poi la ricotta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e infine le gocce leggermente infarinate. Cuocere per 30-35 minuti.

Prima di sformare il dolce aspettare che sia completamente freddo. Io ho avuto fretta per cui una parte della torta è rimasta attaccata alla teglia! Per questo manca la foto del dolce intero…

Note:

Rispetto alla mia versione, la ricetta originale prevedeva 200 gr. di zucchero, 4 uova e 1 bustina intera.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Biscotti alle mele essiccate e caramello Successivo Muffin al latte di cocco e vaniglia