Cheesecake alle more

cheesecake alle morePer la mia prima cheesecake ho scelto i frutti che più amo, le more, perché mi ricordano la mia infanzia. Per fortuna qui dove vivo non mancano e in questa stagione ci sono cespugli di rovi carichi di questi meravigliosi frutti profumati.

Ingredienti:

250 gr. di biscotti secchi

110 gr. di burro

500 gr. di formaggio fresco spalmabile

100 gr. di zucchero

la scorza grattugiata di 1 limone bio

4 uova

200 gr. di more

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di maizena

cheesecake alle more 2Procedimento:

Imburrare una teglia apribile diametro 22 e foderarla di carta forno dopo aver ritagliato un cerchio per la base e poi una striscia per i bordi. Sciogliere a bagnomaria il burro e polverizzare i biscotti nel mixer. Mescolare burro fuso e biscotti e versare il composto nello stampo premendo con un cucchiaio sul fondo cercando di creare un piccolo bordo. Mettere in frigo a indurire.

In una terrina sbattere il formaggio con i tuorli, lo zucchero e la scorza. Unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale incorporandoli delicatamente mescolando dall’alto verso il basso. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Mettere le more lavate ed asciugate in un pentolino con l’acqua, lo zucchero e la maizena. Cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Trasferirlo su un piatto da portata, versarvi sopra le more e riporre in frigo qualche ora prima di servire.

cheesecake alle more 3Note:

Non avendo una teglia apribile diametro 22 ne ho usata una diametro 20 e la mia cheesecake è risultata un po’ altina…