Cestini alla mousse di marroni

L’autunno è proprio arrivato: oggi la mia casa è avvolta da una leggera nebbiolina e inoltre pioviggina. Questo mese dalle mie parti si terranno ben due feste della castagna, eventi che attendo sempre con gioia. Oltre alle caldarroste si possono trovare vari dolci a base di questo magnifico frutto: castagnaccio alla vaniglia e cioccolato, tortelli dolci con ripieno di castagne, frittelle… Oddio, mi sembra di essere Bubba, il personaggio che in Forrest Gump elenca una lunga serie di piatti a base di gamberi! Per rimanere in tema (di castagne, non di gamberi), pubblico questa ricetta tipicamente autunnale (anche se gli ingredienti usati si possono trovare tutto l’anno): dei cestini preparati con farina di castagne, riempiti con una golosa mousse di marroni.

Ingredienti per i cestini:

100 gr. di farina bianca

100 gr. di farina di castagne

1 uovo

80 gr. di burro

80 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

Ingredienti per la mousse:

200 ml. di panna da montare

un vasetto di crema di marroni

1 cucchiaio di rum

q.b. di cacao

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nel vaso del mxer: farine, sale, burro, poi zucchero e uovo. Ho creato la classica palla da avvolgere in pellicola e da far riposare almeno mezz’ora in frigo.

Dopo aver acceso il forno a 180°, modalità statico, ho ripreso la pasta, l’ho stesa con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. e l’ho intagliata con una formina a forma di fiore. Per creare i cestini ho cotto i vari “biscotti” appoggiandoli su uno stampo da muffin capovolto. Ho cotto in forno per 20 minuti. Una volta freddi li ho rimossi molto delicatamente dallo stampo.

Per la mousse di marroni, in una terrina ho montato la panna ben fredda (ho tenuto in freezer per un pò sia le fruste che la bastardella). In un’altra terrina ho mescolato la crema di marroni con il rum e vi ho incorporato delicatamente la panna montata usando una spatola dal basso verso l’alto.

Ho inserito la crema ottenuta in un sac-à-poche e ho riempito i cestini, cospargendoli alla fine con un pò di cacao. Volendo si possono decorare con pezzetti di marron glacé o di meringhette.

[banner]

2 Risposte a “Cestini alla mousse di marroni”

I commenti sono chiusi.