Cestini alla crema pasticcera e fragole

Questi cestini, che ho preparato per il pranzo di Pasqua, sembrano appartenere alla categoria dei dolcetti “perfetti”: uniscono la croccantezza della frolla, la morbidezza della crema e la freschezza delle fragole. Insomma, sono davvero completi e molto adatti in questo inizio di primavera.

Ingredienti:

Per i cestini:

350 gr. di farina 00

100 gr. di zucchero a velo

120 gr. di burro morbido

1 tuorlo

1 uovo

1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:

500 ml. di latte intero

6 tuorli

150 gr. di zucchero

50 gr. di farina

la scorza intera di un limone bio

Per decorare:

fragole

zucchero a velo

Procedimento:

Per preparare la crema pasticcera mettere a scaldare il latte. In un pentolino capiente sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano. Unire la farina setacciata, mescolare e poi unire lentamente il latte caldo, stemperando piano piano la crema di uova. Rimettere il pentolino sul fuoco aggiungendo la scorza intera del limone. Portare ad ebollizione e far cuocere 2 o 3 minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnere, togliere la scorza e fare raffreddare la crema evitando possibilmente la formazione della pellicina scura o mescolando di tanto in tanto o coprendo la crema con della pellicola a contatto.

Per la pasta frolla impastare gli ingredienti (io uso il mixer) creando una palla liscia da mettere in frigo a riposare per 30 minuti.

Accendere il forno a 180°. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm. Con una formina a forma di fiore intagliare i biscotti e appoggiarli sui pirottini da muffin rovesciati oppure su uno stampo da muffin multiplo, sempre rovesciato.

Infornare per 20-25 minuti. Estrarre i cestini, farli raffreddare su una gratella.

Rriempirli con la crema pasticcera usando un sac-à-poche e decorarli con pezzetti di fragole. Ultimo tocco: una spolverata di zucchero a velo.

Per la crema pasticcera ho usato la ricetta di Giallozafferano, mentre per i cestini quella trovata su una pagina molto bella che si chiama Le Delizie di Terry.

[banner]