Biscottini di mais al limone

Oggi avevo voglia di biscotti “estivi”, cioè dal gusto fresco. Per cui mi sono messa a scartabellare tutti i libri di ricette alla ricerca di quella che faceva al caso mio. Quando ho trovato questa non ho avuto dubbi, anche perchè avevo in casa da un pò della farina di mais macinata fine, ideale per preparare dolci, che non avevo ancora provato. Ho dimezzato le dosi perchè non volevo esagerare e così sono usciti circa 20 biscottini dalla consistenza rustica e dal gusto fresco del limone.

Ingredienti:

75 gr. di farina di mais macinata fine

50 gr. di farina 00

65 gr. di burro

50 gr. di zucchero

1 tuorlo

la scorza grattuggiata di un limone bio

un pizzico di lievito per dolci

Procedimento:

In una terrina capiente ho mescolato le farine e il lievito. In una più piccola ho mescolato il tuorlo con lo zucchero, ho unito la buccia di limone e il burro fuso e tiepido. Ho ottenuto una sorta di crema che ho versato nella terrina con le farine, mescolando con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a formare un piccolo panetto che ho messo in frigo a riposare per 20 minuti.

Ho acceso il forno a 180°, modalità statico, e ho foderato la placca con carta da forno.

Ho steso la pasta con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm. e ho in tagliato i biscotti con una formina rotonda. Li ho cotti per 15 minuti fino ad una leggera doratura, poi li ho trasferiti su una gratella a raffreddare.

La ricetta è tratta dal libro “Biscotti muffins e dolcetti” edito da Giunti Demetra.

Note:

E’ importante non esagerare con il lievito, un pizzico è più che sufficiente.

[banner]

2 Risposte a “Biscottini di mais al limone”

I commenti sono chiusi.