Biscotti tipo Ringo

Oggi ho provato a fare i Ringo, i mitici biscotti bianchi e neri farciti di dolcissima crema al burro. Sono venuti benissimo, molto simili agli originali. Il mio bimbo, che ha 19 mesi, mi ha fatto da assistente. Solo che mentre intagliavo quelli al cioccolato ne ha afferrato uno e se lo è mangiato crudo!

Ingredienti:

200 gr. di farina

150 gr. di frumina

150 gr. di zucchero

120 gr. di burro mobido

2 tuorli

1 uovo

un pizzico di sale

2 cucchiai di cacao amaro

Per la farcitura:

80 gr. di burro

150 gr. di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

Procedimento:

Ho lavorato il burro e lo zucchero usando il robot da cucina fino ad ottenere una crema. Ho unito uno alla volta i tuorli e l’uovo continuando a sbattere, poi la farina setacciata con la frumina e il sale. Si ottiene una specie di frolla molto morbida. Ho tolto metà impasto e l’ho messo in una terrina, lavorandolo un pò con la punta delle dita. A quello rimasto nel mixer ho aggiunto il cacao e frullato ancora un pò per amalgamare bene. Ho trasferito l’impasto con il cacao in un’altra terrina e ho finito di lavorarlo con la punta delle dita. Ho avvolto i due panetti ottenuti in due fogli di pellicola trasparente e li ho messi in frigo a riposare per 30 minuti.

Ho acceso il forno a 180° e foderato due placche con l’apposita carta. Ho steso i panetti con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro, poi ho intagliato i biscotti con una formina rotonda. Li ho cotti per circa 20 minuti.

Nell’attesa che si raffreddassero ho preparato la farcitura. Ho lavorato a crema il burro morbido con un cucchiaio di legno, ho aggiunto lo zucchero a velo e la vanillina. Ho mescolato bene per amalgamare il tutto e ho messo in frigo 15 minuti a rassodare. Poi ho farcito i biscotti a due a due stendendo la crema con un coltello.

La ricetta originale l’ho trovata su Cookaround e potete visionarla qui.

[banner]

2 Risposte a “Biscotti tipo Ringo”

I commenti sono chiusi.