Biscotti sabbiosi

Gira e rigira, alla fine i biscotti che preferisco sia per la colazione che per un tè del pomeriggio sono quelli semplici: pura frolla profumata di vaniglia. Di questi biscotti, chiamati “sabbiosi” per la loro friabilità, ne esistono varie ricette. Questa appartiene a un blog molto carino di una studentessa francese, pieno di ricette, letture e curiosità, “Le blog de Messer Gaster”.

Ingredienti:

1 uovo

125 gr. di zucchero di canna

1 bustina di vanillina

125 gr. di burro morbido

250 gr. di farina

Procedimento:

Ho sbattuto l’uovo con lo zucchero, ho unito la vanillina, poi la farina in un colpo solo e il burro a pezzetti. Ho impastato con le mani il composto, piuttosto sabbioso, fino a ricavare un panetto che ho avvolto nella pellicola e messo in frigo a riposare per 1 ora.

Ho steso la pasta ad uno spessore di 0,5 cm. e ho intagliato i biscotti, collocandoli sulla placca ricoperta di carta forno, e ho cotto per 12 minuti a 200° (forno preriscaldato in modalità statica).

Risultato: biscotti molto buoni, friabili e profumati, forse potevo farli meno sottili. Ideali anche per essere decorati con glassa, granella di zucchero ecc.

Note: la ricetta originale, che trovate qui, richiedeva il burro semi-salato che in Francia si trova facilmente, qui da noi un pò meno. Infatti io ho dovuto usare quello normale.

 

 

6 Risposte a “Biscotti sabbiosi”

  1. Hey hey! li hai fatti alla fine!! 🙂 I tuoi cuoricini sono davvero perfetti, devo dire! (fra qualche giorno – ti dedico un articolo sul mio blog, ok?)
    Bacioni!!!!

I commenti sono chiusi.