Biscotti integrali all’avena e nocciole

Ogni tanto Profumo di dolci si trasforma in Profumo di dieta… Così, mettendo a frutto quanto ho appreso nel corso di un interessantissimo incontro sui dolci naturali – quelli fatti senza uova, burro e zucchero, per intenderci – ho creato questa ricettina che mi ha anche permesso di svuotare la dispensa da qualche ingrediente che vi stazionava da troppo tempo, tipo i fiocchi d’avena. Parte degli ingredienti utilizzati sono quelli che compongono i famosi Grancereale. Il risultato, a mio avviso, è davvero buono: dei biscotti sani e croccanti, dolci nonostante l’assenza di zucchero grazie al malto e alla frutta secca. Si sgranocchiano volentieri, sono davvero soddisfatta!!

Ingredienti per 14 biscotti:

150 gr. di farina integrale

80 gr. di fiocchi d’avena

60 gr. di nocciole tritate

2 manciate di uvetta (ammollata in acqua tiepida e strizzata)

100 gr. di malto di riso

50 gr. di olio di riso

50 gr. di latte

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 bustina di vanillina (non sarà molto naturale ma avevo solo quella)

Procedimento:

Accendere il forno a 180° ventilato. In una terrina mescolare la farina integrale, i fiocchi d’avena, le nocciole tritate e il bicarbonato. In un recipiente (tipo la brocca graduata) emulsionare insieme il malto, l’olio e il latte. Versare il liquido ottenuto nella terrina degli ingredienti secchi e mescolare bene. Unire poi l’uvetta.

Prelevare piccole palline di composto della dimensione di grosse noci, sistemarle sulla placca ricoperta di carta forno distanziandole un pò. Cuocerle per 25 minuti. Farle raffreddare su una gratella.

[banner]