Biscotti di San Valentino

Voglio omaggiare l’imminente festa degli innamorati con questi biscotti al cacao e mandorle farciti con cioccolato bianco. La ricetta è tratta dal sito di Cucinare Meglio www.cucinare.meglio.it ed è stata creata da Enza del blog “In cucina con Enza”.

Ingredienti:

150 gr. di farina di mandorle

150 gr. di zucchero

130 gr. di farina

150 gr. di burro

40 gr. di cacao

100 gr. di cioccolato bianco

Procedimento:

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, unire la farina di mandorle e la farina bianca setacciandola insieme al cacao. Ricavare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per 20 minuti circa. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Stendere la pasta e ricavare dei biscotti a forma di cuore di 0,5 cm. di spessore. Disporli sulla placca ricoperta di carta da forno e far cuocere per 30 minuti circa. Mentre i biscotti si raffreddano, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e farlo intiepidire. Con una spatolina o un coltello con la lama arrotondata prelevare il cioccolato e spalmarlo sulla metà dei biscotti ricavati, ricoprendoli poi con l’altra metà.

Note:

La ricetta originale prevede il forno a 160° e un tempo di cottura di 15 minuti. Io ho alzato il mio mettendolo sul ventilato e ho proseguito per altri 15 minuti perchè mi sembrava che i biscotti si sfaldassero troppo e che dovessero quindi asciugare ancora. Poi è importante lasciarli raffreddare completamente prima di maneggiarli perchè, essendo privi di uova, tendono a rompersi. Per il resto, sono piuttosto soddisfatta del risultato: in casa si diffonde un buon profumo di mandorle e cacao, i biscotti sono buoni ma forse troppo cioccolatosi per i miei gusti. Chi ama i dolci al cacao, con questa ricetta trova sicuramente “biscotti per i suoi denti”!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Torta di pane, amaretti e cioccolato Successivo Cuore alla panna

6 commenti su “Biscotti di San Valentino

  1. Buongiornooo!! Ma sono deliziosi questi cuori di S.Valentino….e chissà che buoni!! Posso invitarti al mio primo contest sul carnevale? Ogni blog può partecipare con 1 o più ricette inerenti a questa festa….e si saranno premi finali…una bella possibilità di essere vista da tante blogger e non che cercano sul web ricette sfiziose o semplici!! Ti aspetto buona domenica!!

    • profumodidolci il said:

      Ciao Silvana, grazie per i commenti. mi piacerebbe molto partecipare al tuo contest. fino a quando faccio in tempo a mandarti la mia ricetta? grazie ancora e a presto

  2. a Casa ho della granella di nocciole che non so come usare, posso usare quella al posto delle mandorle?? se si in che quantità??? grazie e complimenti per la ricetta, davvero invitanti!!

    • profumodidolci il said:

      ciao lilly, grazie dei complimenti. sinceramente non so se con la granella di nocciole otterresti lo stesso risultato perchè io ho usato mandorle tritate molto finemente e non in granella. forse potresti provare a ridurre la granella in polvere con un mixer, mettendone sempre 150 gr. ma non so se ne vale la pena. questo è il mio modestissimo parere di appassionata di dolci e non di esperta. nel caso, fammi sapere come va. ciao!

I commenti sono chiusi.