Biscotti di farro all’arancia e cioccolato

Dedicato a chi vuole prendersi una pausa dalle abbuffate di Natale, in attesa di ributtarsi a capofitto nelle portate del cenone di Capodanno… Con questi biscotti – che non contengono zucchero, né uova, né burro – metto a frutto ciò che ho imparato durante un interessantissimo corso sui dolci naturali a cui ho partecipato poche settimane fa.

Ingredienti:

170 gr. di farina di farro

3 cucchiai di malto

la scorza e il succo di 1 arancia bio

1 pizzico di sale

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

50 ml. di olio di mais

q.b. di gocce di cioccolato

Procedimento:

In una terrina mescolare la farina di farro, il sale, il bicarbonato e la buccia d’arancia grattugiata. In un recipiente dai bordi alti (tipo la caraffa graduata) miscelare l’olio di mais, il malto e il succo dell’arancia fino ad ottenere un composto liquido da unire agli ingredienti secchi. Mescolare bene e per ultimo unire una manciata di gocce di cioccolato. Creare un panetto da mettere in frigo a riposare per circa 25 minuti.

Accendere il forno a 180°, statico. Prelevare piccole quantità di impasto dal panetto grosse come noci, schiacciarle leggermente e appoggiarle sulla placca foderata con carta forno. Cuocere per circa 30 minuti.

Note:

L’olio di mais utilizzato non è quello che si usa normalmente per friggere ma quello che si trova in erboristeria o nei negozi specializzati in alimenti bio, ed è ricavato dal germe di mais.

[banner]