Biscotti alle mele essiccate e caramello

Estate torrida dove sei?? Giuro che non mi lamenterò più del caldo e dell’afa, se solo si facessero vedere… Tra qualche giorno partiremo per una mini-vacanza al mare, speriamo di riuscire a vedere almeno un raggio di sole!

Ho trovato questa ricetta nel libro di Carla Bardi “Biscotti e dolcetti” e mi ha incuriosito visto che a me le mele essiccate piacciono molto. Ho provato a realizzarla dimezzando le dosi e il risultato non è stato affatto male.

Ingredienti:

45 gr. di mele essiccate

45 gr. di caramelle mou

100 gr. di burro morbido

75 gr. di zucchero

1 tuorlo grande

25 gr. di mandorle in polvere

100 gr. di farina

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

latte per spennellare

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire il tuorlo e mescolare. Poi la farina setacciata con il lievito, le caramelle mou tagliate a pezzetti con la lama di un coltello e le mele essiccate spezzettate con le mani. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Prelevare piccole quantità di impasto, formare delle palline grandi come noci e sistemarle sulla placca rivestita di carta forno distanziandole un po’. Spennellarne la superficie con il latte e cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura. Estrarre i biscotti usando una palettina perché da caldi tendono a rompersi e metterli a raffreddare su una gratella.

[banner]